Abbigliamento da CrossFit per lui e per lei: cosa comprare

crossfit-534615_960_720

Da qualche anno il CrossFit si sta diffondendo in tutto il mondo, anche in Italia. Scopriamo che cos’è e qual è l’abbigliamento da CrossFit adatto per gli uomini e le donne.

Cos’è il CrossFit

Il CrossFit è un particolare sistema di fitness ideato da Greg Glassman, marchio della CrossFit Inc., nato nel 2000 da Glassman e Lauren Jenai. Non solo viene considerato come una filosofia di esercizio fisico, ma anche come sport agonistico di fitness. Tali allenamenti includono degli addestramenti ad alta intensità e con intervalli, come il sollevamento di pesi, la ginnastica, i sollevamenti di kettlebell, l’esercizio aerobico ed altri esercizi simili. Si è diffuso particolarmente negli Stati Uniti, contando almeno 13.000 palestre in cui si ritrovano persone per eseguire esercizi quotidiani completi.

In particolare, la società CrossFit Inc. è nata nel 1996, con il nome “Cross-Fit” a Santa Cruz, nello stato della California. Solitamente le lezioni durano circa un’ora e comprendono all’inizio un riscaldamento, una porzione di sviluppo delle proprie capacità, l’alta intensità, il cosiddetto “allenamento del giorno” (definito anche come Workout of the Day o WOD) e successivamente gli esercizi per lo stretching individuale o in gruppo. Molto spesso le palestre presentano una classifica e dei punti relativi ai vari partecipanti in modo tale da incoraggiare una sana competizione e cercare anche di visualizzare i progressi e gli obiettivi ottenuti nel corso del tempo. Il Crossfit tuttavia può essere anche tranquillamente svolto a casa se si vuole, soprattutto se si è ancora dei principianti ma si vuole imparare a mano a mano.

Il metodo del CrossFit non viene utilizzato solamente da queste palestre ma anche da altri soggetti come i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e addirittura anche alcune organizzazioni militari. Anche determinate High School americane e canadesi seguono tali allenamenti durante le ore di educazione fisica, forse in modo da rendere meno monotoni le lezioni di scuola.

Secondo il fondatore Greg Glassman, il CrossFit è in grado di ottimizzare i 10 domini del fitness quali: la resistenza cardiovascolare e respiratoria, quella muscolare, la forza, la flessibilità, la potenza, la velocità, la coordinazione, l’agilità, la precisione ed infine l’equilibrio.

Il Crossfit si basa poi su vari esercizi fisici, ad alta intensità e su movimenti funzionali. Vediamo in seguito quali sono le categorie principali.

  • Powerlifting, disciplina sportiva in cui ogni individuo deve eseguire tre esercizi quali lo squat, la distensione su panca piana ed infine lo stacco da terra.
  • Corpo libero, ovvero esercizi dove non vi è il bisogno di un determinato attrezzo. Tra questi gli esercizi principali sono gli air squats per tonificare i glutei, i lounges per lavorare i muscoli delle gambe, i push-ups e pull-ups per i muscoli delle braccia e i sit-ups invece per lavorare gli addominali ed il torso.
  • Weightlifting, chiamato anche in italiano sollevamento dei pesi. Tra gli esercizi vediamo lo strappo, il clean e lo slancio. Difatti l’obiettivo è quello di portare il bilanciere sopra la propria testa in modo sicuro e perfetto per una determinata durata di tempo.

In particolare, vediamo che la CrossFit Inc. è anche un vero e proprio modello di business: Glassman permette infatti di concedere in licenza il proprio nome alle palestre per un canone annuale certificando anche i formatori. Vi sono diversi seminari, il primo tra i quali è quello standard di due giorni, chiamato “Level 1 Trainer Course”. I seminari di specializzazione includono poi la ginnastica, il sollevamento dei pesi olimpici, il powerlifting, lo strongman, la corsa e la resistenza, il canottaggio, il kettlebell, il CrossFit per bambini ed il CrossFit Football ma anche l’auto-difesa ed infine il combattimento. Potrebbe sembrare poco ordinario ma ci sono programmi utili anche per le donne incinte, gli anziani e coloro che sono selezionati per svolgere le operazioni militari speciali. Insomma, il CrossFit non ha decisamente delle limitazioni per nessuno.

Ogni business di CrossFit, inoltre, decide come organizzare la propria programmazione, i relativi prezzi e i metodi utilizzati. Difatti molti atleti e allenatori mettono in discussione il fitness considerato “ordinario”, e oltre agli allenamenti in palestra essi offrono anche dei consigli relativi alla nutrizione CrossFit, adottando una dieta paleolitica piuttosto rigida. In più, vi sono numerose comunità online relative al CrossFit, in modo da avere diversi canali di comunicazione sia tra le varie palestre ma anche per conoscere gli amanti di questo sistema di fitness.

Tuttavia dobbiamo sottolineare che questo sistema di fitness non solo possiede tanti benefici ma anche delle conseguenze negative. Tra questi vediamo che questi esercizi sono fortemente lattacidi e quindi per le donne potrebbe causare l’aumento della cellulite. Può causare infortuni gravi alle ginocchia, in alcuni casi problemi respiratori e, essendo allenamenti davvero pesanti, può portare anche al vomito. Anche non rispettare il cosiddetto “rest day” può ridurre le concentrazioni basali di testosterone, aumentare i livelli di cortisolo e bloccare la produzione di ormoni tiroidei.

Per poter praticare il CrossFit occorre non solo avere gli attrezzi giusti e lo spirito di iniziativa, ma anche avere un abbigliamento adeguato per gli esercizi da svolgere. Vediamo quindi assieme l’abbigliamento sia maschile che femminile che possiamo trovare direttamente su Amazon, il sito e-commerce più noto e sicuro al mondo, per poter praticare tali esercizi ma anche altri sport diversi.

Abbigliamento per lui

Prodotto senza maniche della Reebok disponibile sia in nero che in blu, che può essere utilizzato tranquillamente anche per qualsiasi altro sport. Ottimo per favorire la traspirazione e mantenersi agili durante i vari esercizi.

Considerata come uno dei prodotti per Crossfit più venduti da Amazon, questa corda è molto leggera e utile per chi vuole fare esercizi cardio ovunque. Si adatta a qualunque altezza ed è facilmente regolabile, garantendo il rimborso nel caso in cui non si è pienamente soddisfatti. E’ dotata non solo di un sacchetto per poterla trasportare con facile comodità ovunque si vada, ma incluso nel prezzo vi è anche un manuale dell’utente digitale che verrà inviato a voi tramite il vostro indirizzo e-mail.

Se siete interessati a dei guanti paracalli per il cosiddetto Workout Of the Day (WOD), questi sono i più consigliati da Amazon. Essi infatti permettono di proteggere le mani da eventuali calli o lesioni durante gli allenamenti intensivi in palestra. In particolare sono adatti ad allenamenti che comprendono un vasto numero di sollevamenti, kettlebell swing e qualunque altro esercizio che possa risultare in uno sforzo eccessivo con le mani.

Non solo proteggono durante gli allenamenti, ma permettono di evitare lesioni più gravi alla pelle e continuare ad allenarsi per periodi di tempo più prolungati. Sono costituiti da materiale in cuoio molto resistente e durevole. Inoltre, le aperture di forma ovale, diverse da quelle rettangolari offerte sul mercato, sono state ideate in modo tale che siano aderenti attorno alle dita garantendo protezione e comfort allo stesso tempo. Le misure disponibili sono piccola, media e grande.

La vita di questi particolari pantaloncini è elastica garantendo maggiori comfort e le tasche per le mani sono in mesh e abbastanza profonde da poter riporre facilmente uno smartphone in totale sicurezza. Permetteranno così di svolgere gli esercizi con maggiore tranquillità.

Queste polsiere della marca Sportvitae permetteranno a voi di mantenere la forza per più tempo durante i vostri sforzi fisici in palestra, riducendo il rischio di lesioni al polso, alla mano e anche al braccio. Questo prodotto infatti stabilizza i polsi e permette di ridurre la fatica muscolare nelle braccia mantenendo la forma perfetta.

Sono sufficientemente lunghe per essere regolate in modo personalizzato in base alle proprie esigenze, anche inserendo un grado di tensione preferito a seconda dell’allenamento da svolgere. Il laccio è più spesso e largo rispetto al normale; anche il velcro è largo e rinforzato per far sì che le polsiere rimangano al loro posto in ogni momento. La taglia è unica sia per gli uomini che le donne. La confezione comprende inoltre la borsa per il trasporto gratuita, in modo da trasportarle ovunque e soprattutto per non perderle.

Abbigliamento per lei

Ottimo prodotto per il pubblico femminile, questi underwear sono davvero morbidi e leggeri. Il materiale è in nylon e sono utili durante gli allenamenti duri, quindi anche per il CrossFit. Il materiale è anche estendibile garantendo la possibilità di svolgere esercizi in piena comodità.

Anche questo prodotto proviene dalla marca Under Armour ed è fatto di un materiale di ottima qualità. Riesce perfettamente a reggere il seno e le misure sono corrette. Inoltre, non stringe troppo e la forma particolare della fascia garantisce piena libertà di movimento.

Il tessuto di questo prodotto è in mesh leggero ma adatto per offrire traspirabilità senza irritazioni. Difatti, questa canottiera presenta una sistema di trasporto del sudore che viene facilmente espulso e mantiene asciutti e leggeri. Anche la tecnologia microbica garantisce che gli indumenti rimangano freschi per più tempo.

Se avete bisogno di una fascia tergi sudore questa è quella che vi consigliamo. Essa permette infatti di evitare che il sudore arrivi al vostro viso e vi disturbi continuamente durante gli allenamenti pesanti. Inoltre garantisce ordine ai vostri capelli. Se volete può essere abbinato anche ad un polsino.

Se siete desiderosi di provare un marchio poco conosciuto ma di alta qualità vi consigliamo vivamente questo della marca Under Armour. Anche questo prodotto è fatto in mesh ed è traspirante, espellendo così il sudore e permettendo il corpo di rimanere fresco e leggero in qualunque momento. L’elastico visibile e morbido dona un tocco in più a questi favolosi pantaloncini.


Quindi cosa aspettate? Se siete interessati al Crossfit oppure lo praticate da molto tempo, attrezzatevi con gli oggetti e gli indumenti giusti che fanno per voi. Buon allenamento!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*