Crossfit Milano, Roma, Napoli: le palestre migliori

Il Crossfit è un'attività fisica molto in voga in questo momento. Quali sono le palestre migliori a Milano, Roma e Napoli? Vediamole assieme nel dettaglio.

Il Crossfit è un’attività fisica molto in voga in questo momento. Quali sono le palestre migliori a Milano, Roma e Napoli? Vediamole assieme nel dettaglio.

Dove praticare crossfit

Iniziamo dalla domanda principale: dove è possibile praticare crossfit? Ma soprattutto: che cos’è? Dobbiamo considerare, intanto, che questa è un’attività che fa bene a tutti, dai più piccoli ai più grandi. L’idea di tale tipo di attività fisica è nata nell’anno 2000, da un’idea di Greg Glassman. E’ proprio lui che ha fondato il marchio CrossFit e che, appunto, lo detiene.

In cosa consistono gli allenamenti? Vengono ripetuti i gesti della vita quotidiana: si chiamano, infatti, movimenti di tipo funzionale. Spesso sono associati a movimenti ad alta intensità e vengono combinati sempre in modo diverso, per far allenare i gruppi di muscoli in sinergia.

Le palestre dove praticare crossfit spesso vengono definite come “box” e ogni giorno prevedono la scrittura alla lavagna di un “wod”, che altro non è che l’acronico di workout of the day. Questo wod è sempre differente: può prevedere lo squat, il sollevamento di manubri o di bilanceri, il kettleball, le trazioni alla sbarra e molti altri tipi di esercizi. Il crossfit è sicuramente uno degli sport più consigliati per rimettersi in forma dopo le vacanze estive ed iniziare una nuova stagione, con un’ottima forma fisica.

Assieme al crossfit, è importante mantenere un’alimentazione molto sana e bilanciata. Così come in tutti gli sport, l’attività fisica deve sempre combaciare con una dieta varia ed equilibrata. Solo così, infatti, si riuscirà ad avere maggiori benefici dal praticare questo sport. Tale disciplina è particolarmente indicata non soltanto per gli uomini, contrariamente a ciò che si può pensare, ma anche per le donne.

A cosa serve il crossfit? Questo permette di migliorare la forza, la tonicità, la definizione, con conseguente riduzione della massa grassa. Allenando, inoltre, la parte cardio, riesce a risvegliare il metabolismo, permettendo quindi di bruciare più grassi e più calorie. Inoltre, il crossfit può essere anche praticato outdoor, quindi può essere svolto anche fuori dal box, cosa che lo rende particolarmente attraente in primavera ed in estate, cioè quando la stagione lo consente. Da ricordare, infine, che il crossfit è anche un qualcosa di molto divertente: farlo, magari in compagnia, non dovrebbe pesarvi molto e vi permetterà di rimettervi in forma con il minimo sacrificio. Anche le star ormai sono state conquistate e lo fanno spesso: un’altra buona ragione per provare anche voi.

Palestre Milano

In Lombardia, a Milano, esistono molte palestre per effettuare il crossfit. Dobbiamo sceglierne una in cui gli istruttori siano particolarmente competenti, al fine di rendere il nostro allenamento sempre più funzionale. In zona Ripamonti, ad esempio, esiste una palestra che si chiama in modo omonimo. Non solo: in zona Piola, invece, troviamo la palestra Avanguardia, molto valida. Passando alla zona Bicocca, non possiamo non citare la palestra che porta lo stesso nome di tale quartiere, nonché la Bulwark. Ne esistono davvero tantissime: in zona Buccinasco la palestra omonima, in zona Romolo troveremo la Darsena, la Lambrate nella zona omonima, la M1 in zona Maciachini. Queste e molte altre, come ad esempio la Ravizza, la San Siro, la Segrate, si possono trovare nel capoluogo lombardo.

Palestre Roma

Anche nella Capitale, Roma, le palestre per crossfit non sono affatto poche. In Internet possiamo trovare molti indirizzi che possono fare al caso nostro, se abbiamo intenzione di iniziare tale attività fisica nel capoluogo laziale. Molte sono aperte fino a sera tardi, per permetterci di allenarci anche dopo il lavoro. Le più note sono la Villa Albani, quella ai Parioli, la FireStorm, la Crossfit sulla Cassia, quella che possiamo trovare a Trastevere, ma ce ne sono davvero moltissime, piene di istruttori competenti, che potranno darci un valido wod.

Palestre Napoli

Concludiamo la nostra rassegna con le palestre per crossfit che possiamo trovare nel capoluogo della Campania, Napoli. Anche qui al Sud abbiamo la possibilità di rivolgerci a molte palestre che possono fare al caso nostro, anche con buoni prezzi. L’omonima Crossfit Napoli può essere quella che fa per voi, se avete bisogno di una palestra, o meglio di un box, altamente competente nel settore. Altre è possibile trovarle a Fuorigrotta, a Posillipo o a Casoria, scegliendo quella che vi torna più comoda.

Vale la pena, in ogni caso, provare il crossifit: come abbiamo visto, ormai le palestre per praticarlo sono diffuse un po’ in tutta Italia: non farete, quindi, fatica a trovare quella più vicina a voi, per potervi rimettere in forma al più presto, grazie agli allenamenti validi che tale disciplina permette di svolgere. I risultati, generalmente, sono con ottimi.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Palestre migliori per praticare pilates: Milano, Roma, Napoli

Bacche di goji pianta: coltivazione e cura

Leggi anche
Contentsads.com