Perdere peso con crossfit: esercizi e integratori dimagranti

Crossfit

Il crossfit è un sistema di esercizi fisici intensi messo appunto dallo da Greg Glassman e Lauren Jenal nel 200o. Viene considerato sia una disciplina sportiva fine a stessa sia una disciplina sportiva praticabile a livello agonistico. Chi decide di praticare gli allenamenti di crossfit deve essere ben consapevole di andare incontro ad un attività fisica intensa. E’ molto raccomandabile, quindi, prima di iniziare tale disciplina, sottoporsi ad accurate visite mediche.

Gli esercizi che si svolgono durante una seduta di crossfit della durata di mezz’ora che da un lato rinforzano tutto il corpo, dall’altro sottopongono il fisico ad esercizi funzionali che coinvolgono il sistema cardiovascolare che cambiano continuamente diventando via via più intensi che mirano a far conquistare un benessere fisico e mentale, tale da far avere maggiore resistenza al corpo rendendo l’individuo che lo pratica, in grado di affrontare qualsiasi sfida fisica. Oggi questo tipo di allenamento si sta diffondendo anche in Italia.

A cosa serve il crossfit

L’obbiettivo primario del crossfit è quello di migliorare la salute. Si differenzia, da altri programmi di allenamento eseguiti in palestra, in quanto basato su movimenti funzionali simili a quelli svolti durante le nostre azioni quotidiane. L’unica differenza consiste nella sessione di allenamento di crossfit. Si tratta di movimenti fatti in maniera più intensa, caratteristica fondamentale del crossfit. Già dai primi mesi di allenamento la persona avverte i primi benefici in termini di resistenza fisica, cardiaca, muscolare e respiratoria; inoltre è stato dimostrato che il crossfit migliora l’agilità e l’equilibrio diminuendo il grasso corporeo. Durante una sessione di un’ora di crossfit si bruciano tra le 400 e le 700 calorie, accelerando il metabolismo. Si propone come programma di allenamento funzionale perchè mette in moto l’intero organismo, con lo scopo di sviluppare capacità fisiche che possono ritornare utili in situazioni di vita quotidiana. Il crossfit combina esercizi classici di ginnastica ed atletica uniti all’utilizzo dei pesi come nei normali allenamenti in palestra. Gli allenamenti di crossfit variano di giorno in giorno per evitare l’abitudine e la routine che spesso allontana dalla palestra. Il crossfit aiuta a sviluppare la capacità di adattamento in qualsiasi situazione. Sono esercizi svolti sui bilancieri, alla fune, in bicicletta a corpo libero, alla sbarra agli anelli ai manubri, in piscina e sulla pista da corsa. Tutti possono praticare il crossfit, lo stile degli allenamenti è lo stesso in ogni parte del mondo in cui è diffusa tale disciplina. A praticarlo maggiormente sono i giovani tra i 24 ed i 35 anni. Ma si sta diffondendo anche tra i quarantenni che vogliono rimanere in forma.

Esercizi per perdere peso

Il crossfit può essere un allenamento molto utile per perdere peso, attraverso esercizi mirati che variano di giorno in giorno, quali:

  • Box jump che consiste nel saltare sopra ad un cubo (box) la cui altezza varia in base al grado di allenamento dell’atleta.
  • Air squat che è uno degli esercizi base del crossfit, e si esegue partendo da una posizione eretta per poi accovacciarsi con le anche sotto le ginocchia ed il ritorno in piedi.
  • Push up un altro esercizio base del fitness in generale, consiste essenzialmente nell’esecuzione continuativa di piegamenti sulle braccia o gambe (le flessioni per intenderci).
  • Pull up che consiste nel sollevare il corpo attaccati con le mani ad una barra.
  • Sit up un esercizio che consiste dal partire da una posizione supina con le spalle a terra, per poi portarsi con le spalle sui fianchi e ritornare alla posizione di base.
  • Addominali classici che consistono nel sollevare solo il busto da stesi
  • Dip agli anelli che si svolge stando in aria con il corpo appoggiato sugli anelli e le braccia verticali diritte, si piegano le braccia, abbassando il corpo fino a quando la spalla scende sotto il gomito, e poi si ritorna con le braccia dritte e tese.

Questi sopra citati sono i cosiddetti esercizi a corpo libero, da eseguire ognuno in cicli da 10, 20 o 30 ripetizioni.Di seguito elenchiamo alcuni esercizi per perdere peso da eseguire con gli attrezzi:

  • Deadlift che si esegue partendo dalla posizione eretta, afferrando il bilanciere (a terra) con presa poco più amplia delle spalle flettendo le ginocchia, portando indietro il bacino e tenendo dritta la schiena.Una volta afferrato l’attrezzo, si effettua il sollevamento portando avanti il bacino e assicurandosi che la schiena sia dritta, fino a posizione eretta. Le braccia restano dritte. Si riappoggia l’attrezzo con la stessa procedura del sollevamento eseguita al contrario.
  • Power clean che è un esercizio da eseguire in velocità, dopo aver effettuato uno stacco si porta il bacino in avanti e si alzano i talloni e le spalle, componendo uno strappo. A stacco e strappo segue la tirata: il bilanciere è in volo davanti a voi, e mentre lo alzate puntando i gomiti verso l’alto, vi infilate sotto l’attrezzo in posizione di squat, retrocedendo col bacino e piegando le ginocchia, fino ad appoggiarlo sulle spalle davanti al collo, puntando ora i gomiti davanti a voi per mantenere una presa efficace. Tornate poi in posizione eretta col bilanciere che scarica sul torace.

Oltre ad un ottimo esercizio fisico dato dalla corretta esecuzione del programma di allenamento crossfit, può essere utile ai fine della perdita di peso integrare ad una sana e corretta alimentazione anche degli integratori come ad esempio il Multislim, il Diet Gum, ed il One two slim.

Multislim

Multislim è un integratore dimagrante che consente di perdere peso e bruciare i grassi. Lo si trova in farmacia sotto forma di sciroppo composto da ingredienti naturali che letteralmente agiscono sciogliendo il grasso ed eliminando gli accumuli adiposi. Gli ingredienti che lo compongono sono:

  • Estratto di carciofo che accelera il metabolismo ed aiuta ad assimilare le sostanze nutritive
  • Estratto di forskolina che contribuisce a scindere i carboidrati e i grassi.
  • Pectina di mela che riduce il colesterolo e regola il funzionamento del tratto gastrointestinale
  • Stevia che è un dolcificante naturale privo di calorie

Multislim si assume diluendo il prodotto una volta al giorno durante o dopo i pasti, un cucchiaio di sciroppo circa 20 ml in 200 ml di acqua. Promette risultati eccezionali, l’assunzione corretta aiuta a ridurre il colesterolo, ma va usato comunque con cautela, ed evitato in gravidanza o allattamento o se si soffre di tiroide o diabete. In tal caso prima di assumere multislim è consigliabile consultare il proprio medico. Inoltre ricordiamo che il solo utilizzo di Multislim non basta per dimagrire, bisogna condurre uno stile di vita sano evitando fumo ed alcol e fare attività sportiva come il crossfit di cui sopra.

Diet Gum

Diet Gum è letteralmente un chewing-gum da masticare. Si propone come prodotto innovativo che contiene dei principi attivi che fanno dimagrire poiché diminuiscono l’appetito e il senso di fame bruciando i grassi accumulati.

Diet Gum contiene dei principi dimagranti quali la Garcinia Cambogia e il Guaranà.

  • La Garcinia Cambogia è un frutto tropicale che proviene dal Sud Est Asiatico e che veniva utilizzata dalle popolazioni locali per insaporire i cibi, è infatti solo di recente che si è scoperto che questa pianta possiede proprietà dimagranti capaci di aumentare il metabolismo e l’eliminazione dei grassi in eccesso.
  • Il Guaranà è una pianta sudamericana, apprezzata in tutto il mondo per le sue proprietà energizzanti, che viene impiegata da tempo anche nei prodotti dimagranti per via della sua capacità di aumentare il metabolismo basale e favorire la naturale perdita di peso.

L’efficacia di Diet Gum è data dal fatto che, essendo una gomma da masticare, può essere usata in qualsiasi momento della giornata e cosa importante non è un medicinale ma un prodotto naturale. Per verificarne l’effettivo beneficio si consiglia l’utilizzo costante di Diet Gum almeno per un mese. Può essere acquistato in farmacia e la sua particolare forma consente di portarselo sempre con se’. L’unica controindicazione sta nel fatto di non abusare di Diet Gum, ma di usarlo solo quando si avverte il senso di fame.

One two slim

One two slim è come Multism e Diet Gum un prodotto che si pone l’obiettivo di aiutare a perdere peso; si presenta sotto forma di gocce che agiscono su pancia e fianchi, i due punti dove ritroviamo il maggior accumulo di grasso. Le gocce One two slim riducono l’appetito bloccando l’assimilazione dei carboidrati ed eliminando le tossine presenti nell’organismo. Dopo un periodo minimo di assunzione, 21 giorni, si notano i primi cambiamenti fisici. Le gocce One two slim sono composte da prodotti naturali quali:

  • Estratto di Guaranà e zinco che danno senso di sazietà
  • Bacche di Goji che sono un frutto tibetano che brucia i grassi
  • Ibis che velocizza la digestione
  • Tè verde che abbassa il livello di zucchero ne sangue e riduce il senso di fame
  • L-carnitina che aiuta il metabolismo
  • Garcinia Cambogia che come la carnitina agisce sul metabolismo velocizzandolo.

Questo integratore va assunto tre volte al giorno, a colazione, pranzo e cena. Si assumono 25 gocce ogni volta diluite in acqua. Di norma il prodotto non ha controindicazioni particolari, ma è sconsigliato a persone che presentano disturbi della tiroide o sono in stato di gravidanza o allattamento. Se ne sconsiglia inoltre l’uso a persone affette da patologie gastrointestinali o renali. A differenza di Multislim e Diet Gum, non è acquistabile in farmacia, ma solo attraverso il suo sito internet ufficiale oppure le piattaforme Amazon o Ebay.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*