Addominali, esercizi a casa

Torniamo a parlare di pancia, e parliamo per l’esattezza degli esercizi addominali utili per riuscire ad eliminarla una volta per tutte. Prima di descrivervi gli esercizi di oggi però, voglio ricordarvi che quello di riuscire a dimagrire in poche settimane è – ahinoi – un sogno decisamente utopistico, e lo stesso vale per quello di avere una pancia piatta con poche sedute di allenamento. Per riuscire ad ottenere dei risultati evidenti infatti, è importantissimo allenarsi con costanza e regolarità, tenendo sempre bene a mente qual è l’obiettivo che vogliamo raggiungere.

Naturalmente per avere una bella pancia piatta bisognerà, oltre ad eseguire i nostri esercizi, anche pensare alla propria alimentazione, mangiando in maniera sana, evitando i cibi che gonfiano la pancia ed eliminando naturalmente alcolici, bevande gassate e zuccherate.

Fatta questa premessa, ecco dunque 10 esercizi addominali per voi. Cominciamo!
Esercizio 1: sdraiatevi a terra in posizione supina con le gambe stese. Portate le mani dietro la nuca mantenendo i gomiti larghi, quindi, sollevate la gamba sinistra e piegatela portandola al petto come se steste eseguendo il movimento della pedalata, intanto contraete l’addome ed alzate le spalle portando il gomito destro verso il ginocchio sinistro. Ripetete il movimento dall’altra parte. Esercizio 2: prendete una palla medica e poggiatevi con la parte bassa della schiena mantenendo l’equilibrio aiutandovi con i piedi, che saranno ben poggiati a terra. Contraete gli addominali sollevando spalle e busto, quindi riscendete e ripetete il movimento. Esercizio 3: coricatevi a terra in posizione supina, portate le gambe in alto ben stese ed incrociatele l’una con l’altra. Portate le mani dietro la nuca e sollevate le spalle da terra contraendo gli addominali, quindi riscendete. Esercizio 4: sempre in posizione supina, braccia lungo i fianchi e gambe stese a terra. Sollevate le gambe con movimenti lenti e contraendo l’addome, quindi riscendete lentamente. Esercizio 5: mettetevi in posizione supina, gambe piegate, piedi poggiati a terra e braccia stese sopra la testa con le mani giunte, tenendo le braccia accanto alle orecchie. Contraete gli addominali e sollevare le scapole dal pavimento evitando di sforzare il collo. Riscendete e ripetete il movimento. Esercizio 6: mettetevi sempre in posizione supina, le ginocchia verso il petto piegate a 90 gradi. Incrociate i piedi e tenete le mani sul pavimento o dietro la testa. Quindi, contraendo l’addome, eseguite un reverse crunch e tornate alla posizione iniziale. Esercizio 7: questa volta coricatevi in posizione prona. Sollevatevi mantenendovi in equilibrio con gli avambracci (palmi sul pavimento) e le punte dei piedi. Rimanete in questa posizione (schiena piatta e in linea retta) per 30 secondi, quindi scendete e ripetete l’esercizio 3 volte. Esercizio 8: procuratevi una sedia robusta e mettete le mani sul bordo con le dita rivolte verso le ginocchia. Stringete gli addominali e sollevate i piedi da 2 a 4 centimetri dal pavimento, sollevando anche il sedere. Mantenete questa posizione per tutto il tempo che potete, quindi scendete. Esercizio 9: mettetevi “a quattro zampe” a terra allineando le ginocchia sotto i fianchi e i polsi sotto le spalle. Quindi, alzate il braccio sinistro all’altezza della spalla e la gamba sinistra all’altezza dell’anca. Rimanete in questa posizione per alcuni secondi spingendo in avanti con le dita e indietro con i talloni, quindi ripetete l’esercizio dal lato opposto. Esercizio 10: sedetevi sul pavimento con le gambe distese, quindi scendete con il busto a 45 gradi. Mantenendo la posizione e gli addominali contratti, ruotate il busto verso destra, poggiando il braccio destro a terra in modo da non perdere l’equilibrio, e portando in alto (dietro la testa) quello sinistro. Ripetete l’esercizio dall’altra parte.
Per il momento è tutto, per cui non vi rimane che cominciare ad eseguire i vostri esercizi!
Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Lascia un commento

Poesie Festa della mamma: auguri con Giovanni Pascoli

Natale 2011: Musica in cucina, c'è Mozart che suona il panettone

Leggi anche
Contentsads.com