Aforismi in medicina e dintorni

L'aforisma è oggi considerato una forma letteraria a sé stante, il cui testo deve essere prosastico, conciso, graffiante e sorprendente.

Di solito qui, nel caseggiato Blogosfere, si occupa di aforismi la vicina, ahimé non troppo, Sara Faraoni che nel blog Camaleonte ha creato una rubrica per gli aforismi dei suoi lettori e di Autori più noti. Il tema, in effetti, è prevalentemente letterario. Ma, visto che sto per parlarvi degli aforismi in medicina e dintorni, per stavolta me ne occuperò io.

Ce ne sarebbero anche molti, tuttavia a me basta citarvi il libro che ne ha raccolti una parte considerevole. Da quelli dell'antichità di Ippocrate e Marco Aurelio, a quelli più recenti ma altrettanto famosi di Wilde, Flaiano, Longhesi, Kraus. E poi ci sono le massime lasciateci da autori meno famosi, numerose e significative come le precedenti.

Li ha raccolti e messi in ordine alfabetico Umberto A. Maccani, selezionando in modo molto democratico detti di letterati, filosofi, scienziati, politici, condottieri di ogni epoca, ma anche personaggi contemporanei appartenenti al mondo dello spettacolo e della moda.

Tutto, ovviamente, per assicurare un'ampia e arguta scelta di osservazioni sulla medicina, la salute e di conseguenza sui più vari aspetti della vita.
Il titolo della raccolta? Aforismi … in medicina e dintorni (Selecta medica, – Pavia).

Un altro libro da aggiungere ai nostri consigli di libri per l'estate, validi però per tutto l'anno.

0 Post correlati Embrioni nel Danae di Klimt Il vero dottor House è una donna Big della musica insieme per amore Dal Gladiatore al Dottor House, tutta la medicina su grande schermo

Lascia un commento

Lo squat per chi già si allena

Virgin Active: inaugurazione del club Milano-Baranzate

Leggi anche
Contentsads.com