Aiutini naturali per superare l'esame di maturità: non solo caffè

L'esame di maturità è forse uno dei traguardi più importanti e difficoltosi della nostra carriera scolastica anche perché una cattiva votazione può pregiudicare l'ingresso a una buona università e costituire una macchia nel curriculum. Ma è inutile farsi prendere dal panico, basta studiare e impegnarsi durante l'anno.

Tuttavia, non dobbiamo sottovalutare la performance del giorno dell'esame. Dobbiamo, quindi, sì ripassare per acquisire sicurezza ma anche tenere a bada il nervosismo e riposare quanto basta per non crollare davanti alla commissione.

Ben vengano due tazze di caffè ma senza esagerare. Un'alternativa valida è il tè verde che allontana la stanchezza e stimola l'attività cerebrale. Se accusiamo tachicardia e ansia crescente, possiamo sostituire tè e caffè con ginseng o eleuterococco; quest'ultimo è un efficace anti-stress ed è tollerato anche da chi accusa nervosismo dopo l'assunzione di ginseng.

Ginseng ed eleuterococco sono reperibili in erboristeria e in farmacia in compresse, flaconcini, tisane.Ottime anche le tisane a base di cannella grazie alle sue proprietà stimolanti che vanno ad aggiungersi alla ben nota azione digestiva. Dolcificate il tutto con del miele scegliendo fra quelli ad azione sedativa – perché l'ansia è sempre in agguato! – come il miele di tiglio e di arancio.

Nel prossimo post: consigli tutti da bere contro ansia e insonnia!

                                        Credit [email protected]Claudia in her world 

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pranzo dieta zona

Disturbo bipolare II: l'importanza di un corretto stile di vita

Leggi anche
  • Capelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore mascheraCapelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore maschera

    I capelli ricci in inverno hanno bisogno di cure e attenzioni maggiori. Scopriamo come con la migliore maschera per capelli.

  • Macchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmenteMacchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmente

    Le macchie sulla pelle del viso dipendono da fattori diversi ma, fortunatamente, possiamo risolvere naturalmente. Scopriamo come.

  • Cimici in inverno: le cause e come eliminarle senza l’uso dei pesticidiCimici in inverno: le cause e come eliminarle senza l’uso dei pesticid

    Le cimici in inverno possono essere allontanate dalle nostre case e i nostri giardini in modo rapido e naturale. Scopriamo come fare.

  • pexels monstera 6621191Tè bianco mango e limone: proprietà e benefici

    Il tè bianco al gusto mango e limone, vediamo tutti i benefici e le proprietà di questa gustosa bevanda.

Contentsads.com