Al via la Milano-Sanremo a Impatto Zero

La storica Coppa Milano-Sanremo, al via l’11 marzo, rinnova la propria vocazione green e aderisce al progetto Impatto Zero® di LifeGate: le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione verranno calcolate, ridotte e compensate contribuendo alla creazione e tutela di aree  forestali.

È il terzo anno consecutivo che la manifestazione aderisce al progetto di LifeGate: quest’anno l’intervento di riforestazione riguarderà una superficie di 48.500 mq di aree verdi in crescita in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo.

Un’iniziativa concreta a favore del pianeta che vede MAC Group, società che organizza la corsa, al fianco di LifeGate per ridurre le emissioni di CO2 generate dall’evento.

L’organizzazione infatti, si è impegnata a minimizzare l’impatto ambientale della kermesse, adottando comportamenti responsabili che vanno dall’adozione del car-pooling per la mobilità dei partecipanti e dello staff, alla sostituzione – dove possibile – dei materiali plastici o altamente inquinanti con materiali naturali, biodegradabili o riciclati; dallo smaltimento differenziato dei rifiuti, all’utilizzo di cibi e materie prime locali per pranzi e cene a “Km Zero.

L’appuntamento per gli appassionati d’auto d’epoca si tiene dall’11 al 13 marzo, con un’edizione ricca di novità. La corsa “green” quest’anno indossa i panni tricolori per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia (non a caso le auto in gara sono proprio 150).

Il programma della manifestazione è ricco di appuntamenti: dopo il prologo di venerdì mattina all’Autodromo di Monza, le auto iscritte si sposteranno in piazza Duomo a Milano per la tradizionale parata e la partenza con arrivo notturno a Torino. Il sabato mattina la carovana riparte alla volta di Sanremo, con arrivo previsto nel primo pomeriggio, per poi dirigersi verso Genova, con arrivo serale. La domenica l’ultimo tratto, da Genova a Milano ed esposizione finale delle vetture in via Monte Napoleone e in Piazza del Duomo.

Impatto Zero® di LifeGate è il primo progetto italiano che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: propone attività e progetti di riduzione delle emissioni di CO2 e di compensazione, contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita in Italia e nel mondo.

Lascia un commento

Centrifugati di frutta e verdura invernali

Arte, solidarietà e divertimento si incontrano ad EMERGENCY DAYS

Leggi anche
Contentsads.com