Notizie.it logo

Alimentazione e sport: il parere dei nutrizionisti

Alimentazione e sport: il parere dei nutrizionisti

Abbiamo parlato spesso anche in modo indiretto dell’importanza di una corretta alimentazione per chi si allena.

In questo post vediamo cosa ci consigliano i nutrizionisti.  

 

Wendy Martinson consulente nutrizionista sportiva presso la British Olympic Association ci dice che mangiare di più quando si fa sport è fondamentale per non perdere massa magra. Tuttavia la dieta deve essere equilibrata per non incorrere in pericolose carenze nutrizionali.

Spazio quindi a porzioni di carboidrati che sono il carburante dell’esercizio fisico, costituiscono quindi la principale fonte di energia per l’organismo e sono necessari per quegli sport che richidedono precisione, rapido  processo decisionale,  destrezza e  coordinazione. Le proteine vanno assunte anche se in quantità moderata per accrescere la massa muscolare.

La proporzione di carboidrati e proteine varia in base allo sport praticato, è quindi opportuno chiedere, in caso di dubbio, un parere ad un medico nutrizionista.

I carboidrati mantengono alte le scorte di glicogeno, una loro carenza infatti può portare anche al rischio di lesioni e basse prestazioni sportive.

Attenzione anche ai tempi di digestione prima di iniziare l’allenamento.

Un pasto medio viene digerito in circa due ore, mentre alcuni spuntini o snack richiedono tempi più lunghi. E’ buona norma scegliere spuntini leggeri che non provochino affaticamento, sensazione di gonfiore e disagio durante lo sport.

Vi ho parlato dell’importanza del recupero a proposito del Tour De France, vi ho anche detto che i primi 60 minuti dopo l’allenamento sono fondamentali per ripristinare le riserve di glicogeno. La dott.ssa Martinson conferma questo fattore, ribadendo l’importanza dell’assunzione di carboidrati.

Aggiunge inoltre che per chi deve anche perdere peso è necessario ridurre drasticamente i dolci e fare in modo che le calorie bruciate con lo sport siano maggiori di quelle ingerite con l’alimentazione.

Per costruire muscolo è necessario un allenamento di resistenza, è quindi opportuno fare un piccolo spuntino a base di proteine e carboidrati prima e dopo la sessione di allenamento. Un frullato andrà benissimo.

Per quanto riguarda l’uso degli integratori, non sempre sono necessari se l’alimentazione è corretta e in ogni caso va chiesto il parere di un medico.

Ribadisco l’importanza di una corretta idratazione in particolar modo quando si fa sport e vi rimando a questo post per altre info sull’argomento.

Ascoltiamo nel video seguente i consigli del dott. Fabrizio Angelini medico nutrizionista della Juventus.

Il video che segue invece, vi chiarirà alcuni aspetti legati all’importanza dei carboidrati nell’alimentazione dello sportivo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.