Alimentazione senza carne

Escludere totalmente la carne dall’alimentazione significa sostituirla con proteine vegetali, quindi legumi, soia, tofu, seitan, noci, semi e verdura a foglia e ortaggi.

Le proteine vegetali tuttavia non sono complete per quanto riguarda la presenza di aminoacidi essenziali per la formazione della massa muscolare. Per questo e altri motivi spesso occorre un supporto integrativo prescritto dal medico che assicuri il fabbisogno giornaliero di tutte le vitamine, i minerali e gli aminoacidi di cui si ha bisogno.

La dieta senza carne quindi deve essere seguita correttamente proprio per non incorrere in carenze nutrizionali e, se fatta bene, può anche supportare lo stile di vita di una persona sportiva.

Tuttavia le donne sono quelle a maggior rischio di carenza di ferro, carenza che incide soprattutto sulle prestazioni di resistenza degli atleti a causa dei livelli inferiori di creatina durante lo sforzo fisico. La creatina è un acido organico fornisce energia ai muscoli e si forma consumando proteine animali.

Ma vediamo i pro di un’alimentazione senza carne. Previene l’obesità e spesso aiuta il dimagrimento in quanto esclude il consumo di carni grasse e spesso anche di derivati animali come burro e formaggi a favore di alimenti a bassa densità calorica come frutta, verdura e legumi, tra l’altro a vantaggio della salute dell’apparato cardiovascolare proprio perchè l’obesità rappresenta un fattore di rischio di insorgenza di ictus e ipertensione.

Abbiamo visto che una dieta senza carne, se fatta correttamente, diventa molto salutare e apporta importanti vitamine e minerali all’organismo, tuttavia esistono alcune sostanze come la vitamina B12 che sono presenti solo nelle proteine animali e per questo motivo bisognerebbe almeno non escludere latte e uova per esempio eliminando la carne, quindi assumere almeno derivati animali per sopperire a questa mancanza.

Escludendo il consumo di carne aumentate quello di pesce ricco di acidi grassi omega 3 benefici per la salute del cuore.

Ad ogni modo, se decidete di escludere carne o qualsiasi altro alimento dalla vostra alimentazione è opportuno pianificare per bene il tipo di regime alimentare anche con l’aiuto di un medico per evitare problemi di salute a lungo termine.

Foto/via Pinterest di oneperfectbite.blogspot.com

Foto/via Pinterest di su casadivita.despar.it

Lascia un commento

Sport ; Benessere ; Rilassamento

Vitamina B12, cos'è e la lista degli alimenti che ne sono ricchi

Leggi anche
Contentsads.com