Alito cattivo: ecco i cibi utili per pulire il cavo orale

Le cause dell’alito cattivo risiedono nella scarsa igiene orale o in una cattiva alimentazione che creano un ambiente favorevole allo sviluppo dei batteri cattivi, i quali, nutrendosi di particelle di cibo, producono solforati responsabili del cattivo odore.

Altre cause vanno ricercate nella presenza di alcune patologie come la parodontite, oppure  malattie a carico del fegato, dei reni, dello stomaco.

Per poter  avere un alito non cattivo bisogna quindi rendere inospitale l’ambiente della bocca ai batteri nocivi ad esempio spazzolandosi i denti con bicarbonato che diminuisce l’acidità del cavo orale, sfregando sui denti foglie di salvia o sciaquandosi la bocca con composti a base di questa pianta.

Per quel che riguarda l’alimentazione, ricordate che deve essere leggera e comprendere cibi buoni come l’aceto di mele da consumare nella dose di un cucchiaio prima di ogni pasto. 

Tè verde e nero contengono polifenoli che prevengono lo sviluppo dei batteri che causano alitosi.

A colazione consumate yogurt probiotico che contenga streptococchi e lactobacilli che riducono il cattivo odore.

Evitate aglio e cipolle e assumete cibi ricchi di vitamina D come latte arricchito, salmone, uova e succo d’arancia, e vitamina C attraverso frutta e verdura crude come peperoni e broccoli che aiutano a combattere l’alitosi anche esercitando un’azione abrasiva.

Bevete molta acqua soprattutto dopo i pasti, l’acqua infatti è un potente spazzino delle particelle di cibo e dei batteri cattivi.

Un’ottima abitudine per un alito a prova di bacio è quella di masticare semi di anice stellato e finocchio dopo ogni pasto.

LINK UTILI:

Alitosi: ecco il rimedio naturale

Non rinunciamo al bacio di San Valentino: spezie contro l’alito cattivo

Tic-Tac per l’alito fresco: un flash mob si trasforma in uno spot divertente della solita mentina

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Con la crisi il Natale fa più male

Fare sport regolarmente migliora il rendimento al lavoro

Leggi anche
  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

  • Black Friday 2022: le offerte sulla cura del corpo e benessereBlack Friday 2022: le offerte sulla cura del corpo e benessere

    Il Black Friday di Amazon è già cominciato. Scopriamo insieme alcune delle migliori offerte nella categoria benessere e cura della persona.

  • MeafarmaMeaFarma guarda al futuro: facciamo il punto sui nuovi obiettivi della farmacia online

    MeaFarma è una farmacia online che cerca sempre più di restare a contatto con i clienti offrendo una multicanalità unica.

Contentsads.com