Allenamento isometrico: muscoli tonici senza attrezzi

Avete mai sentito parlare di allenamento isometrico? Si tratta di esercizi eseguiti opponendo allo sforzo un punto fermo come  un tavolo, un muro o un ostacolo immaginario.

DeabyDay ci spiega meglio di cosa si tratta. La prima cosa da sapere è che questi esercizi sono eseguiti senza alcun attrezzo.

Con gli esercizi isometrici si può allenare tutto il corpo, la contrazione del muscolo avviene senza muovere l’articolazione, per questo il muscolo si tonifica senza aumentare di volume.

Deabyday ci ricorda che quando ci si allena bisogna mantenere la contrazione addominale per proteggere la schiena e mantenere ciascuna posizione per un tempo sempre crescente, man mano che il vostro allenamento procede.

Mai fare meno di 5 ripetizioni per esercizio e tenere la contrazione muscolare per 5-20 secondi, poi riposo per altrettanti secondi.

Tenere 5 secondi la contrazione massima, per iniziare, in base al grado di allenamento si può arrivare a tenere le posizioni 20 secondi.

In uno dei prossimi post trovere le spiegazioni dettagliate degli esercizi isometrici

Fonte: DeabyDay

 

[email protected]salute.it.msn.com

[email protected]walterfitnessoasi.com

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piccoli media-utenti crescono, ma non sani

Esercizi di CrossFit ; Dimagrire

Leggi anche
  • camomillaTisana alla camomilla e cumino: le proprietà benefiche

    La tisana alla camomilla e cumino è una bevanda ricca di proprietà benefiche: scopriamo perché fa bene berla e come prepararla.

  • latte kefirLatte di kefir: proprietà e benefici del latte fermentato

    Il latte di kefir è adatto a chi segue una dieta dimagrante, dato che contiene poche calorie e aumenta il senso di sazietà

  • la dieta di Gianni MorandiLa dieta “quasi vegetariana” di Gianni Morandi

    La dieta del cantante Gianni Morandi vede una prevalenza di verdure, con in accompagnamento del buon pesce e ogni tanto della buona carne.

  • frutti rossiTisana frutti essiccati rossi e bacche di goji: tutti i benefici

    La tisana frutti essiccati rossi e bacche di goji è una bevanda molto gustosa che vanta benefici per la salute: scopriamo come prepararla.

Contents.media