Allenarsi a casa: come fare i piegamenti delle braccia a terra

Vi dò alcune dritte per eseguire al meglio questo esercizio, che gli anglofoni chiamano push up (più o meno sollevarsi spingendo).

Molte persone che praticano regolarmente questo esercizio – o le distensioni su panca con bilanciere – sviluppano moltissimo la parte anteriore dei deltoidi (i muscoli delle spalle) e meno il pettorale.

Un altro problema che riscontro frequentemente sono le spalle in avanti (dorso curvo), solitamente associate a scapole alate (la punta delle scapole sporge da sotto la pelle; oppure le scapole non riescono a portarsi al centro della schiena ma rimangono piuttosto verso il braccio). Quando i due problemi si sommano – e succede spesso – i risultati sono davvero pessimi.

Questo problema è dovuto, solitamente, alla posizione delle spalle e delle scapole durante l’esercizio.

Premesso che le persone che presentano questa situazione funzionale ed estetica dovrebbero – per non complicare il problema – astenersi dal praticare gli esercizi suddetti prima di ripristinare una postura efficace, nel prossimo post vedremo la posizione corretta durante i piegamenti a terra o le distensioni su panca: posizione che dà automaticamente un equilibrio posturale ottimale, e permette di scaricare il massimo del lavoro sui pettorali ottenendone il massimo sviluppo estetico e funzionale.

Restate caldi.

(Image courtesy sydney.fuller.name.com)

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