Allenarsi in casa!

Su questo blog ci sono state, nel tempo, molte query relative all’allenamento in casa. Sono indubbiamente molte le persone che preferiscono – o vorrebbero – fare ginnastica o allenarsi in casa propria anziché andare in palestra o al circolo, o che semplicemente vorrebbero sapere come comportarsi quando hanno voglia di fare qualcosa da sé.

Il vero segreto della preparazione fisica, ho imparato in questi anni, non è tanto l’attrezzatura (si possono fare tantissime cose anche solo utilizzando come attrezzo il proprio peso!) e non sono tanto le cosiddette tabelle (i programmi di allenamento), aspetti del resto importanti: ma è l’esecuzione evoluta e consapevole degli esercizi, il “sentire” giusto, il capire cosa si sta facendo, il conoscere il proprio corpo. Tutte cose che un buon istrutture o personal trainer possono darci.

Se però l’istrutture non è buono (e purtroppo capita…), non ci sarà di nessun aiuto relativamente a questi aspetti.

Il vero segreto di un allenamento dai buoni risultati sta nel modo di “tirare” gli esercizi ed i movimenti, di capire quanto riposare e quanto spingere.

Da questo post apriremo una finestra tecnica – ma rivolta a chiunque, non solo agli sportivi o agli agonisti – per far luce al meglio su questi aspetti – per dir così – esoterici dell’attività sportiva.

Come al solito, i feedback saranno uno stimolo molto apprezzato alla discussione.

Restate in forma!

Image courtesy success.freeserve.co.uk

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aumenta il consumo del biologico!!!

Questa notte regalati un abbonamento in palestra

Leggi anche
  • parmigiano reggianoParmigiano Reggiano: gli abbinamenti migliori per ogni stagionatura

    Il parmigiano reggiano è uno degli ingredienti più amati della cucina italiana, vediamo alcuni nuovi abbinamenti da usare durare i pasti.

  • Dieta delle Zone Blu: cos'è, quando farla e controindicazioniDieta delle Zone Blu: cos’è, quando farla e controindicazioni

    La dieta delle Zone blu, delle diverse regioni del mondo record della longevità, è una delle diete più seguite. Ecco di cosa si tratta e quando seguirla.

  • Quali sono le controindicazioni delle bacche di Maqui?Quali sono le controindicazioni delle bacche di Maqui?

    Le bacche di Maqui, tipiche della Patagonia, hanno anche degli effetti collaterali. Ecco di cosa si tratta.

  • Tisana asparago: benefici e proprietàTisana asparago: benefici e proprietà

    Tisana asparago, tutti i benefici e le proprietà che contiene questo alimento, utile in cucina ma non solo. Ha effetti benefici sull’organismo, sulla pelle.

Contentsads.com