Notizie.it logo

Allenarsi in casa!

Allenarsi in casa!

Su questo blog ci sono state, nel tempo, molte query relative all’allenamento in casa. Sono indubbiamente molte le persone che preferiscono – o vorrebbero – fare ginnastica o allenarsi in casa propria anziché andare in palestra o al circolo, o che semplicemente vorrebbero sapere come comportarsi quando hanno voglia di fare qualcosa da sé.

Il vero segreto della preparazione fisica, ho imparato in questi anni, non è tanto l’attrezzatura (si possono fare tantissime cose anche solo utilizzando come attrezzo il proprio peso!) e non sono tanto le cosiddette tabelle (i programmi di allenamento), aspetti del resto importanti: ma è l’esecuzione evoluta e consapevole degli esercizi, il “sentire” giusto, il capire cosa si sta facendo, il conoscere il proprio corpo. Tutte cose che un buon istrutture o personal trainer possono darci.

Se però l’istrutture non è buono (e purtroppo capita…), non ci sarà di nessun aiuto relativamente a questi aspetti.

Il vero segreto di un allenamento dai buoni risultati sta nel modo di “tirare” gli esercizi ed i movimenti, di capire quanto riposare e quanto spingere.

Da questo post apriremo una finestra tecnica – ma rivolta a chiunque, non solo agli sportivi o agli agonisti – per far luce al meglio su questi aspetti – per dir così – esoterici dell’attività sportiva.

Come al solito, i feedback saranno uno stimolo molto apprezzato alla discussione.

Restate in forma!

Image courtesy success.freeserve.co.uk

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.