Notizie.it logo

Allergia ambrosia: sintomi, cause e rimedi naturali

Allergia ambrosia: sintomi, cause e rimedi naturali

Sono in molti, in questo periodo dell’anno, a soffrire di allergia all’ambrosia, una pianta infestante appartenente alla famiglia delle ‘asteraceae’.

Esistono più di trenta varietà di ambrosia al mondo, ciascuno dei quali produce in media fino ad un miliardo di grani di polline.

Non è raro che – come riportiamo su Scienza e Salute 2.0 – l’allergia all’ambrosia si combini con la sensibilità ad altri allergeni presenti in piante come il mais e il grano ad esempio, andando così a peggiorare i sintomi del malessere: congiuntivite, raffreddore, affaticamento e persino asma.

Quali rimedi naturali sono indicati contro l’allergia all’ambrosia?

Il Dr. Attilio Speciani, Allergologo e Immunologo clinico, consiglia:

“Identificare il rimedio giusto nei confronti dell’ambrosia, consente in un gran numero di casi anche di controllare subito la sintomatologia già presente, riducendo, e spesso arrivando anche a eliminare i farmaci classici in uso.

Questo significa che è possibile cominciare ad assumerlo anche in fase avanzata, come spesso avviente quando l’allergia all’ambrosia si accentua, per effetto di un’ipersensibilità alle graminacee.

In mancanza di un test DRIA o di un Mini DRIA, è molto raccomandato l’uso sintomatico di Orthohistaminum 9 CH in granuli (3 granuli per 4-5 volte al giorno). A questo si può affiancare del Ribes nigrum 1DH, macerato glicerico, al dosaggio di 40 gocce per 2-3 volte al giorno.”

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.