Aminoacidi naturali dove si trovano

Le varie parti dell’organismo quindi traggono energia dagli aminoacidi che però si deteriorano facilmente, non possono infatti essere immagazzinati dall’organismo come per i grassi, e soprattutto gli aminoacidi essenziali devono essere assunti attraverso il consumo regolare di alcuni alimenti.

Carne, latte, uova e latticini, quindi fonti animali sono i cibi con più aminoacidi.

Per questo motivo chi segue un’alimentazione vegana o crudista può avere difficoltà nell’assumere tutti gli aminoacidi essenziali in quanto molte fonti vegetali non ne contengono in modo completo come i germogli di lenticchie per esempio che devono essere combinati con carne, uova o latticini per poter avere un quadro proteico completo. Una delle poche fonti vegetali con tutti gli aminoacidi essenziali invece è rappresentata dai germogli di grano saraceno, ne abbiamo parlato qui.

Ecco altri alimenti ricchi di aminoacidi naturali
Noci, mandorle, arachidi, noci del brasile, anacardi – sono ricchi di arginina, un aminoacido che rinforza il sistema immunitario, supporta il metabolismo muscolare e migliora la produzione di collagene. In più mandorle e anacardi contengono isoleucina, un altro aminoacido che regolarizza i livelli di zucchero nel sangue. Mandorle e arachidi fanno bene all’umore grazie alla fenilalanina contenuta. Pesce – non solo il pesce grasso come salmone e aringhe contiene omega 3, acidi grassi essenziali, ma aminoacidi come isoleucina, lisina e metionina.

Proteine della soia – contengono importanti aminoacidi essenziali come isoleucina, metionina, triptofano e valina e rappresentano quindi un alimento importante per i vegetariani che non consumano fonti animali. Uova – contengono metionina, isoleucina e triptofano essenziale per migliorare il tono dell’umore e predisporre al sonno.
Foto/via Pinterest di viverenews.it
Foto/via Pinterest di macrolibrarsi.it

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nuova Tessera sanitaria per gli animali, Milano è il primo Comune a vararla, ma la mala-informazione è in agguato

La musica di Beethoven influenzata dalla sordità. Lo prova una ricerca scientifica

Leggi anche
  • Esercizi pavimento pelvico in gravidanza: quali sono i miglioriEsercizi pavimento pelvico in gravidanza: quali sono i migliori

    Gli esercizi pavimento pelvico in gravidanza, ecco quali sono i migliori da fare.

  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

Contentsads.com