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Anguria ; Proprietà benefici

Anguria ; Proprietà benefici

L’anguria ha pochissime calorie ed è quindi il frutto ideale da gustare in tutta tranquillità anche se si è a dieta. Apporta infatti circa 15 calorie per 100 gr ma quello che noi in genere scartiamo sono i semi e proprio questi invece sono ricchi di proprietà benefiche per la salute, la pelle ed i capelli.

I semi dell’anguria infatti contengono proteine, vitamine e minerali essenziali, come la vitamina B, il magnesio, l’acido folico, i potassio, manganese, ferro, zinco, fosforo e rame. Contengono inoltre aminoacidi essenziali come l’arginina importante per il metabolismo dell’organismo, la salute sessuale e la salute cardiovascolare e la lisina fondamentale per la formazione del collagene e quindi per la buona condizione dei tessuti connettivi.

Il magnesio contenuto agisce sulla regolazione della pressione sanguigna, sui processi metabolici e sulla sintesi proteica.

100 gr di semi di anguria infatti ne soddisfano più del 100% del fabbisogno giornaliero.

Le vitamine del gruppo B che vi sono contenute rinforzano il sistema immunitario, ma i semi rappresentano anche un valido aiuto nel trattamento del diabete se messi in infusione in acqua bollente e bevuti come una tisana.

I semi oltretutto, forniscono energia e calorie in quanto contengono oli e quindi acidi grassi essenziali omega 6 che per una tazza rappresentano quasi l’80% del fabbisogno giornaliero.

Siccome una tazza di semi apporta circa il 30% di proteine, consumare questi semi di anguria può aiutare nel combattere le carenze proteiche.

Ma i benefici sono anche per la salute della pelle grazie sempre alla presenza degli acidi grassi essenziali che ne mantengono l’idratazione e agli antiossidanti che combattendo i radicali liberi tengono ritardano l’invecchiamento della pelle stessa. Per ottenere questo effetto basta consumare due manciate di semi di anguria al giorno per una settimana.

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