Anziani, tai chi per evitare le cadute, l'osteoporosi e l'ipertensione

Se avete nonni, genitori o vicini anziani, saprete benissimo che la cadute sono frequenti e che possono purtroppo causare notevoli danni, provocando la frattura di ossa e la conseguente immobilità.

Per evitare le cadute degli anziani non c’è niente di meglio del tai chi.

A sostenerlo non sono solo io o i nostri cari amici naturopati, bensì gli esperti delle società di Geriatria britannica e statunitense in una pubblicazione sul Journal of the American Geriatrics Society.

I movimenti del tai chi, lenti e misurati e focalizzati proprio sull’equilibrio, ben si adattano ai problemi di stabilità che provocano le cadute dei nostri nonni.

Mary Tinetti, una delle esperte della ricerca – riporta il Corriere – spiega:

“Le cadute sono il principale problema di salute per gli anziani, al pari delle malattie cardiocircolatorie, uno degli estensori delle raccomandazioni, ma con una corretta serie di esercizi possono essere ridotte del 55 per cento”.

Uno scienziato cinese, un certo Qu Mianyu (fonte), aggiunge:

Il Taiji regola la funzione del sistema nervoso centrale, migliora la coordinazione dei vari organi del corpo umano, regola la funzione dei nervi vaghi, assicura adeguato apporto di sangue e ossigeno ai tessuti dei vari organi e facilita il metabolismo. Tutti fattori che contribuiscono a prevenire l’ipertensione e l’arteriosclerosi.

Aumenta, inoltre, l’elasticità dei tessuti polomonari, la capacità ventilatoria dei polmoni, l’espansione del torace nella respirazione (che contrasta l’ossificazione delle cartilagini del costato) e potenzia lo scambio tra ossigeno e andidride carbonica.

Poiché l’osteoporosi (il processo degenerativo per cui il tessuto osseo ha un ritmo di decomposizione più rapido di quello di formazione) può essere causata anche da insufficiente apporto sanguigno alle ossa, dovuto all’arteriosclerosi, da insufficiente assorbimento di calcio dai cibi, per carenze dei succhi gastrici, il Taiji può prevenire o ritardare notevolmente questi disordini.

Che sia il tai chi l’elisir di lunga vita?

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta ; Tisanoreica ; 6 giorni

Londra 2012 cerimonia di chiusura dei Giochi: doodle in festa, Italia allo sprint nel medagliere

Leggi anche
  • people 2589176 960 720 1Quale sport iniziare da adulti?

    Da adulti, quale sport è consigliato? Ecco i consigli da seguire e quale attività fisica praticare.

  • woman 2573216 960 720 1Quale sport è indicato per la scoliosi?

    Chi soffre di scoliosi, quale sport può praticare? Ecco spiegato.

  • Alternativa allo yoga? 5 sport dai grandi benefici per corpo e menteAlternativa allo yoga? 5 sport dai grandi benefici per corpo e mente

    Lo sport è una parte fondamentale della vita per star bene con corpo e mente. Oltre lo yoga, ecco altri 5 sport con benefici per mente e corpo.

  • Body Flying: come allenarsi, benefici e per chi è indicatoBody Flying: come allenarsi, benefici e per chi è indicato

    Body Flying, di cosa si tratta? Ecco come ci si allena nel body flying, tutti i benefici e chi può praticarlo.

Contentsads.com