Notizie.it logo

Arte e scienza sono di casa alla Eurac Tower di Bolzano

Arte e scienza sono di casa alla Eurac Tower di Bolzano

Una mostra e un libro per far incontrare ancora arte e scienza. Stavolta accade a Bolzano, presso la Eurac Tower. D'altra parte è nata, o meglio ri-nata, per quello.

La torre, infatti, ha visto ufficialmente la luce nel 1934, come simbolo del regime fascista. Sessant'anni dopo è stata riqualificata in quanto importante esempio di architettura di quel periodo storico, ma per scopi ben più edificanti che le hanno donato nuova fama e splendore. L'Eurac Tower è oggi sede dell'Accademia Europea di Bolzano e piattaforma culturale per progetti di arte e scienza.

Un doppio appuntamento torna ora a rinnovare la vocazione. La presentazione del libro Tower to the People, che ripercorre la storia della seconda vita della torre, farà da apri pista a una nuova mostra nell'ambito del progetto Museion at the Eurac Tower, con la personale dell'artista Karl Unterfrauner dal titolo Neophyten.

Percorsi tra Arte e Scienza è, infatti, il nome  del progetto che si poneva come obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo scientifico attraverso installazioni artistiche site specific, pensate appositamente per gli spazi della torre.

"Attraverso l'arte, la torre diventa uno strumento audace per dare un volto alla ricerca, incuriosire, spiegare in modo comprensibile contenuti scientifici". Ecco perché le mostre del progetto Percorsi tra arte e scienza, curato da Annelie Bortolotti e Letizia Ragaglia – devono intendersi come "nate dallo scambio di idee tra ricercatori e artisti che confrontano i propri linguaggi, al fine di individuare punti di contatto e trovare una nuova forma espressiva per la scienza".

L'appuntamento per la presentazione del libro e l'inaugurazione mostra è per oggi mercoledì 8 settembre 2010 alle ore 18.30 presso la Eurec tower in Viale Druso 1, a Bolzano.

Per informazioni visitare il sito web tower.eurac.edu

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.