Artrosi al ginocchio e sport: quale attività fisica scegliere?

Artrosi al ginocchio e sport: chi ne soffre deve dire addio all’attività fisica? La risposta a questa domanda è ovviamente “no”! Fare sport quando si soffre di artrosi del ginocchio è naturalmente possibile, ed anzi, necessario. Generalmente questo problema si manifesta in età avanzata, ma può anche comparire se si conduce uno stile di vita eccessivamente sedentario, se si assumono spesso posizioni scorrette durante la giornata, se si è in sovrappeso, oppure quando si svolge troppa attività fisica

Detto questo, come abbiamo detto, chi soffre di artrosi al ginocchio può svolgere attività fisica, ma dovrà sceglierla facendo attenzione, e tenendo in considerazione le proprie specifiche condizioni.

 

Da evitare sono ad esempio quegli sport che comportano un carico eccessivo sulle articolazioni, come il calcio, il tennis, il basket, la corsa e così via. Sono invece da preferire gli sport in acqua, come ad esempio il nuoto (evitate però stili come la rana e il delfino), o ancor meglio l’acquagym, utilissimo anche perché, quando il corpo è immerso nell’acqua, il carico sulla colonna vertebrale e sulle gambe viene notevolmente ridotto.

 

Fra gli sport più indicati troviamo anche la ginnastica dolce e quella posturale, oltre al tai chi ed al pilates. Fate attenzione invece a discipline come lo Yoga, che secondo gli esperti rischierebbero di far male, dal momento che prevedono che il soggetto mantenga la stessa posizione a lungo. Chi ama la montagna potrà infine eseguire attività sportive come il trekking (su percorsi semplici) o anche sci di fondo, mentre chi ama fare cyclette, potrà pedalare per qualche minuto al giorno, sempre senza provocare eccessivi sforzi al ginocchio.

 

via Ok Salute

Foto da Pinterest di morning mist

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Strage di Erba: tra innocenza e pazzia c’è chi ha già pagato

Idee per il week-end: impara a mangiare meglio per stare meglio

Leggi anche
  • combattere ansia allenamentoCome combattere l’ansia con l’allenamento

    E’ possibile combattere l’ansia allenandosi in maniera regolare e praticando trekking, corsa o yoga

  • eserciziI migliori esercizi per contrastare la cellulite su gambe e glutei

    Per contrastare la cellulite su gambe e glutei è possibile praticare frequentemente alcuni esercizi: scopriamo quali sono i migliori.

  • yogaYoga e mindfulness: quali sono i benefici di queste pratiche

    Praticare yoga e mindfulness è un ottimo modo per ritrovare il benessere sia fisico che mentale. Scopriamo i benefici che si ottengono.

  • attività fisica longevità sanaAttività fisica: l’allenamento per una longevità sana

    Per godere di una sana longevità occorre praticare attività fisica regolarmente e in maniera moderata

Contents.media