Artrosi al ginocchio e sport: quale attività fisica scegliere?

Artrosi al ginocchio e sport: chi ne soffre deve dire addio all’attività fisica? La risposta a questa domanda è ovviamente “no”! Fare sport quando si soffre di artrosi del ginocchio è naturalmente possibile, ed anzi, necessario. Generalmente questo problema si manifesta in età avanzata, ma può anche comparire se si conduce uno stile di vita eccessivamente sedentario, se si assumono spesso posizioni scorrette durante la giornata, se si è in sovrappeso, oppure quando si svolge troppa attività fisica

Detto questo, come abbiamo detto, chi soffre di artrosi al ginocchio può svolgere attività fisica, ma dovrà sceglierla facendo attenzione, e tenendo in considerazione le proprie specifiche condizioni.

 

Da evitare sono ad esempio quegli sport che comportano un carico eccessivo sulle articolazioni, come il calcio, il tennis, il basket, la corsa e così via. Sono invece da preferire gli sport in acqua, come ad esempio il nuoto (evitate però stili come la rana e il delfino), o ancor meglio l’acquagym, utilissimo anche perché, quando il corpo è immerso nell’acqua, il carico sulla colonna vertebrale e sulle gambe viene notevolmente ridotto.

 

Fra gli sport più indicati troviamo anche la ginnastica dolce e quella posturale, oltre al tai chi ed al pilates. Fate attenzione invece a discipline come lo Yoga, che secondo gli esperti rischierebbero di far male, dal momento che prevedono che il soggetto mantenga la stessa posizione a lungo. Chi ama la montagna potrà infine eseguire attività sportive come il trekking (su percorsi semplici) o anche sci di fondo, mentre chi ama fare cyclette, potrà pedalare per qualche minuto al giorno, sempre senza provocare eccessivi sforzi al ginocchio.

 

via Ok Salute

Foto da Pinterest di morning mist

Lascia un commento

Strage di Erba: tra innocenza e pazzia c’è chi ha già pagato

Idee per il week-end: impara a mangiare meglio per stare meglio

Leggi anche
Contentsads.com