Attività fisica e dimagrimento – Sgonfiarsi e dimagrire

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer

 
Continuiamo ad occuparci della nostra amica, simbolo di tutti i lettori che nel loro desiderio di fitness e wellness incontrano dubbi e problemi.

Oggi vorrei parlare della differenza tra sgonfiarsi e dimagrire, introdotta nell’ultimo post.

Da cosa dipende un aspetto gonfio? Quando un paziente (o una paziente) parla di gonfiore, intende generalmente due cose:
il gonfiore degli arti inferiori; il gonfiore del ventre
Il gonfiore agli arti inferiori (caviglie gonfie ecc.) è un generale eccesso di liquidi sottocutanei. Questi liquidi sono però complessi, non basta strizzarli via per ridurli!
il gonfiore del ventre, invece, può essere dovuto a due fattori: una eccessiva quantità di grasso nella zona, o gonfiore vero e proprio. È facile vedere la differenza, con un metodo empirico quant’altri mai ma molto semplice: tutto ciò che di molle sul ventre si acchiappa con le mani… è grasso. Se invece contraete i muscoli addominali ma la pelle è tesa e… si acchiappa poco, allora il ventre è gonfio dall’interno. Naturalmente può accadere che siano presenti entrambe le situazioni, ma questo test è importante: ci aiuta a capire le cause del nostro disagio, la cui soluzione varia a seconda dei casi.

Curiosi? Restate collegati, continuiamo nel prossimo post!

Lascia un commento

Enzimi, legumi, proteine… fanno bene?

L’orecchio mozzato di Van Gogh si tinge di giallo

Leggi anche
Contentsads.com