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Attività fisica e sport, qual è la differenza? E in termini di calorie?

Attività fisica e sport, qual è la differenza? E in termini di calorie?

Abbiamo spesso parlato di attivita’ fisica e sport in contesti molto simili tra loro, ma esiste una differenza tra i due ?

Lo sport puo’ esssere definito un tipo specifico di attivita’ fisica organizzato, mentre attivita’ fisica e’ un termine che intende il movimento in senso piu’ ampio, anche al di fuori di un contesto sportivo organizzato, ad esempio salire o scendere le scale, prendere l’autobus, portare dei pesi,  quindi anche il movimento fisico che facciamo quotidianamente.

Ma vediamo quante calorie si possono perdere durante le nostre attivita’ quotidiane.

Camminare con il cane per circa 15 minuti: 44 calorie per chi pesa dai 50 kili in su e 60 calorie per il peso che va dai 70 chili in su

Pulire i pavimenti per 30 minuti: per 50 chili di peso le calorie bruciate sono 82, per 70 chili diventano 115

Giardinaggio per un’ora: dalle 148 alle 215 calorie per 50 kili di peso, e dalle 148 alle 300 per 70 chili di peso.

E lo sport  vero e proprio invece quante calorie fa bruciare?

Camminare ad una velocita’ moderata per un’ora, 200 calorie per sessioni di 20 minuti

Aerobica per un’ora, 500 kilocalorie circa mentre la stessa attivita’ praticata in acqua vi consente di bruciarne 400.

Ciclismo, circa 400-600 calorie per ora in base alla velocita’.

E lo sport completo per eccellenza, il nuoto, quante calorie ci permette di fare fuori?  300 calorie per 50 chili di peso e 420 per circa 70 chili.

Va detto che l’attivita’ fisica moderata andrebbe praticata per 5 volte a settimana per almeno 30 minuti, ideale dai 18 ai 65 anni.

L’attivita’ fisica intensa, ad esempio jojjing, andrebbe praticata tre volte a settimana per almeno 20 minuti

Tra i benefici  derivanti dal movimento e che abbiamo piu’ volte elencato  c’e’ la prevenzione dell’obesita’. Ma fare movimento e’ essenziale durante e soprattutto dopo una dieta per prevenire l’effetto yo-yo, quindi il riacquisto dei chili persi tanto faticosamente.

In tal caso e’ necessario lo svolgimento di un’attivita’ fisica di un’intensita’ maggiore e di una durata piu’ lunga, ad esempio per 45 o 60 minuti al giorno

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