avena ; valori nutrizionali

Grazie al betaglucano contenuto l’avena aiuta a ridurre i livelli di colesterolo. Il betaglucano rinforza il sistema immunitario da batteri e virus. Inoltre l’avena aiuta a combattere l’ipertensione ed è una buona fonte di selenio, fosforo e manganese oltre che fonte di fibra solubile, ferro, magnesio e vitamina B1.
Una tazza di avena apporta 147 calorie e fornisce 6 gr di proteine e 4 gr di fibre. le fibre danno il senso di sazietà e proteggono da diversi problemi di salute, ricordate? Le fibre sono le spazzine dell’organismo e dobbiamo sempre prevederle nella nostra alimentazione se vogliamo mantenerci sani e in forma. L’avena è il cereale con il più alto quantitativo di fibra solubile, che formando una massa gelatinosa intrappola le sostanze di scarto che potrebbero causare l’aumento del colesterolo.

L’avena ha anche un basso indice glicemico, la velocità con cui si assorbono gli zuccheri nel sangue. Si tratta quindi di un tipo di carboidrato che viene assorbito lentamente dall’organismo regalando sazietà e ritardando quindi i morsi della fame.

Solo consumando 3 gr di fibre al giorno si riduce il colesterolo di una buona parte e, come abbiamo visto, l’avena contiene 4 gr di fibre per una tazza.

L’avena previene dunque la stitichezza ed allevia i sintomi da reflusso gastroesofageo come il bruciore di stomaco.

Ma vediamo una ricetta per sfruttarne tutti i benefici nutrizionali.
Frittelle al formaggio con farina d’avena
Ingredienti 1/2 tazza di farina d’avena 1/2 tazza di ricotta 4 albumi cucchiaino di vaniglia
Preparazione
Frullare tutti gli ingredienti
Ungere appena una padella antiaderente nella quale cuocerete poche frittelle per volta.
Servite le frittelle farcite come preferite con marmellata, miele o affettati.

Lascia un commento

Pubblicità ingannevole: ci casca anche Coca-Cola

Chimica e letteratura

Leggi anche
Contentsads.com