Azzurri a Vancouver: gli italiani li vedono così!

Carolina Kostner la più nota Giorgio Di Centa il più simpatico!

Il CONI ci ha visto giusto quando ha deciso di affidare a Giorgio Di Centa il ruolo prestigioso ruolo di portabandiera per l'Italia agli imminenti Giochi olimpici di Vancouver.

Secondo l'indagine di mercato "Top*Star" realizzata da Ipsos e StageUp – Sport & Leisure Business per sondare notorietà e considerazione di oltre 1.000 personaggi famosi (sportivi, ma anche cantanti, personaggi della tv, attori, etc.) tra i nostri connazionali, lo sciatore friulano risulta infatti l'atleta degli sport invernali più simpatico in assoluto con il 78,1% di preferenze, dato che lo colloca nella Top 10 assoluta di tutto lo sport italiano. Di Centa è seguito da Enrico Fabris (73,6%), Carolina Kostner e Manfred Moelgg (72,3% per entrambi).

Carolina Kostner, fresca Campionessa d'Europa sul ghiaccio di Tallin, è però l'atleta azzurro fra quelli in partenza per Vancouver 2010 più noto agli italiani intervistati.
Conosciuta da due italiani su tre (66,6%), la popolarità dell'atleta bolzanina, seconda solo a quella di Federica Pellegrini considerando le atlete di tutti gli sport, è più del doppio di quella dello sciatore di fondo Di Centa (30,7%). Sul podio della notorietà si piazza anche il pattinatore, plurimedagliato a Torino 2006 Enrico Fabris che risulta conosciuto dal 25,7% degli italiani. Al quarto posto si trova Armin Zoeggeler, lo slittinista Campione del Mondo per la nona volta quest'anno conosciuto dal 23,8% degli italiani.

Il primo rappresentante dello sci alpino è appunto Manfred Moelgg, solo quinto con il 18,7% di notorietà.
"Gli sport invernali – e lo sci alpino in particolare – ricordano i promotori della ricerca – non sono più stati in grado di sfornare personaggi del calibro di Alberto Tomba o Deborah Compagnoni, che ai tempi di Torino 2006, ritiratisi entrambi dall'attività agonistica ormai da tempo, facevano ancora segnare risultati di notorietà di assoluto prestigio: 95,9% Tomba, al livello dei primi atleti italiani quali Francesco Totti, Alessandro Del Piero e Valentino Rossi, e 81,6% Deborah Compagnoni."

Tutti gli atleti degli sport invernali risentono del fatto che la loro visibilità, conclusa la ribalta dei Giochi tende a svanire forse anche più facilmente di quella degli sport delle olimpiadi estive.

Fonte: ASCA

Continua a seguire le olimpiadi di Vancouver 2010 in compagnia di Blogosfere: i blog Arte e Salute e Olimpiadi ti aspettano per darti tutte le informazioni, notizie e curiosità sugli imminenti giochi olimpici invernali e i loro protagonisti.

 

Lascia un commento

Le proprietà dei semi di sesamo per le ricette per gustarli

I regali alla Montalcini salveranno la ricerca italiana?

Leggi anche
Contentsads.com