Bambini e ragazzi: lo sport per cominciare

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer

Nella scelta di un’attività sportiva per il proprio bambino non si dovrebbe mai dimenticare che le due cose più importanti per una persona che pratica sport sono il divertimento e la gratificazione.
Recentemente, un mio amico romano – grande tecnico di arti marziali cinesi – mi ha domandato perché, secondo me, una persona si ritrovasse a praticare una disciplina sportiva per nulla popolare, come ad esempio può essere da noi lo slittino, il curling o il pattinaggio di velocità…

Il piacere di una pratica sportiva ha molte motivazioni: l’associazione con un ricordo personale molto piacevole; la memoria di un campione di quello sport che ci ha incantati per l’eleganza dei gesti, la virilità del gesto o il carisma; il fatto che una persona a noi vicina ci abbia invitato a provare… ognuno di noi ha le sue storie.

Solitamente la gratificazione viene dai risultati, cioè dal fatto che il praticante ai suoi esordi (solitamente da bambino) scopre di essere forte, di fare le cose meglio degli altri (diverso è invece il discorso per un atleta già forte che passi ad un’altra disciplina). Se da piccolo tu ed i tuoi amici andate a scuola in slittino, prima o poi qualcuno si accorge di andare meglio degli altri… se ci prende gusto, ci sono buone prospettive che continui anche da grande, e vi dedichi diverse ore a settimana.

Quando pensiamo alla pratica sportiva del nostro bambino teniamo sempre presenti questi aspetti, non si può costringerlo a fare una cosa regolarmente per mesi o anni solo perché “gli fa bene”. Uno dei migliori modi di educare qualcuno è far nascere il desiderio di fare, o di essere.

Domani vedremo gli aspetti più specificamente psicofisiologici dello… sport ideale.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tutorial di cosmesi naturale: scrub al bicarbonato

Caravaggio tecnologico: touchscreen indaga "il gentiluomo" restaurato a Montepulciano

Leggi anche
  • people 2589176 960 720 1Quale sport iniziare da adulti?

    Da adulti, quale sport è consigliato? Ecco i consigli da seguire e quale attività fisica praticare.

  • woman 2573216 960 720 1Quale sport è indicato per la scoliosi?

    Chi soffre di scoliosi, quale sport può praticare? Ecco spiegato.

  • Alternativa allo yoga? 5 sport dai grandi benefici per corpo e menteAlternativa allo yoga? 5 sport dai grandi benefici per corpo e mente

    Lo sport è una parte fondamentale della vita per star bene con corpo e mente. Oltre lo yoga, ecco altri 5 sport con benefici per mente e corpo.

  • Body Flying: come allenarsi, benefici e per chi è indicatoBody Flying: come allenarsi, benefici e per chi è indicato

    Body Flying, di cosa si tratta? Ecco come ci si allena nel body flying, tutti i benefici e chi può praticarlo.

Contentsads.com