Bergamotto proprietà: il succo è efficace contro il colesterolo

Buone notizie per i produttori di Bergamotto Dop che è coltivato in Calabria, nella fascia ionica della provincia di Reggio Calabria in particolare: il maltempo non ha influenzato negativamente la raccolta.

Sono stati raccolti – informa l’Ansa – in questi giorni, 150 mila i quintali di frutti, per un totale di circa 80 mila chili di essenza prodotta, in linea con le previsioni.

Il Bergamotto Dop è ampiamente sfruttato nell’industria farmaceutica grazie ai principi attivi presenti nell’essenza. 

L’essenza di bergamotto – spiega TropeaBiz – si utilizza oggi in dose media di 1 -2 gocce al dì, lontano dai pasti, diluita in acqua o in un cucchiaino di miele, o in perle.

Svolge numerose funzioni: stimolante dell’appetito e delle funzioni epato-pancreatiche; contrasta colecistiti, tachicardia e ipertensione arteriosa; è utile nelle stomatiti, gengiviti e faringotonsilliti; è antiparassitario intestinale oltre che disinfettante ed astringente.

È inoltre balsamico delle vie respiratorie ed è un buon tonico oltre che antidepressivo.

Valido anche il succo di bergamotto che, secondo un recente studio dell’Università di Cosenza, scontiene un principio attivo che inibisce la produzione del colesterolo nel sangue.

LINK UTILI:

Bergamotto e Benzoino: il libro! 

Acqua di Parma, il Bergamotto

Olii essenziali: il bergamotto

Lascia un commento

Canoa, la preparazione atletica utile per non stancarsi

Il triangolo comunicativo nell’arteterapia

Leggi anche
Contentsads.com