Burro di sesamo: tutte le proprietà e i valori nutrizionali

I consigli per il consumo del burro di sesamo: come inserirlo nella dieta.

Si tratta di un alimento abbastanza calorico, ma sano. Un cucchiaio contiene 85 calorie di cui 65 provengono da grassi buoni, acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6 che aiutano la produzione di prostaglandine contribuendo a ridurre l’ipertensione, 3 gr di proteine e 1 gr di fibre. Il burro di sesamo contiene anche vitamina B1, fosforo, ferro, manganese, rame e magnesio che aiuta a mantenere bassa la pressione del sangue proteggendo la salute dell’apparato cardiovascolare.

Burro di sesamo: le proprietà

Il burro di sesamo è anche un’ottima fonte di fitosteroli che riducono i livelli di colesterolo cattivo e di sesamini, fibre che hanno la stessa funzione dei fitosteroli ed in più prevengono l’ipertensione.

Ma sono soprattutto gli omega 3 e gli omega 6 che, come abbiamo visto proteggono la salute in modo particolare, migliorando le funzioni cognitive e ritardando l’insorgenza di patologie collegate alla demenza senile.

Abbiamo visto che questo burro è anche un’importante fonte di rame, un minerale dalle proprietà antinfiammatorie utile per la cura delle varie forme di artrite.

Il burro di sesamo si trova generalmente nei negozi di alimenti naturali. È però piuttosto costoso quindi vediamo come preparalo in casa con pochi ingredienti e velocemente.

Lascia un commento

Punti neri sul naso: consigli per eliminarli

Macchie bianche sulle mani: cosa fare?

Leggi anche
Contentsads.com