Burro di sesamo: tutte le proprietà e i valori nutrizionali

I consigli per il consumo del burro di sesamo: come inserirlo nella dieta.

Si tratta di un alimento abbastanza calorico, ma sano. Un cucchiaio contiene 85 calorie di cui 65 provengono da grassi buoni, acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6 che aiutano la produzione di prostaglandine contribuendo a ridurre l’ipertensione, 3 gr di proteine e 1 gr di fibre.

Il burro di sesamo contiene anche vitamina B1, fosforo, ferro, manganese, rame e magnesio che aiuta a mantenere bassa la pressione del sangue proteggendo la salute dell’apparato cardiovascolare.

Burro di sesamo: le proprietà

Il burro di sesamo è anche un’ottima fonte di fitosteroli che riducono i livelli di colesterolo cattivo e di sesamini, fibre che hanno la stessa funzione dei fitosteroli ed in più prevengono l’ipertensione.

Ma sono soprattutto gli omega 3 e gli omega 6 che, come abbiamo visto proteggono la salute in modo particolare, migliorando le funzioni cognitive e ritardando l’insorgenza di patologie collegate alla demenza senile.

Abbiamo visto che questo burro è anche un’importante fonte di rame, un minerale dalle proprietà antinfiammatorie utile per la cura delle varie forme di artrite.

Il burro di sesamo si trova generalmente nei negozi di alimenti naturali. È però piuttosto costoso quindi vediamo come preparalo in casa con pochi ingredienti e velocemente.

Scrivi un commento

1000

Punti neri sul naso: consigli per eliminarli

Macchie bianche sulle mani: cosa fare?

Leggi anche
  • i cibi che permettono di introdurre acqua nel corpo in estateLa migliore alimentazione per non rimanere senza liquidi d’estate

    D’estate, a causa del caldo, abbiamo più bisogno di integrare liquidi nella nostra dieta: ecco qualche alimento che può aiutarci.

  • Omega 3: dove trovarli? Ecco i cibi consigliatiCibi ricchi di omega 3: quali sono i consigliati?

    Consumare questa tipologia di acidi grassi ha effetti benefici sul nostro organismo. Scopriamo quali sono i cibi consigliati per assumere Omega 3.

  • Succo di melograno: proprietà benefiche e controindicazioniSucco di melograno: proprietà benefiche e controindicazioni

    Considerato da molti un ottimo rimedio naturale contro numerose malattie, scopriamo quali i benefici e le controindicazioni del succo di melograno.

  • carnitina: cos'è e cosa c'è da sapereCarnitina: tutto quello che devi sapere per tutelare la tua salute

    Se ami tenerti in forma, potresti dover assumere maggiori quantità di carnitina: elemento molto utile a controllare la massa muscolare.

  • 
    Loading...
  • ferroFerro, un elemento essenziale per la nostra salute

    Il ferro è un macroelemento prezioso per la nostra salute. Un eccesso o una carenza di ferro può comportare delle gravi conseguenze

Entire Digital Publishing - Learn to read again.