calorie ; del ; burro

Il burro tradizionale ha un sapore più aspro perchè fatto con latte acido. Il burro fresco ha invece un sapore più dolce perchè fatto con panna fresca.

Si tratta del classico prodotto di origine animale da consumare con moderazione perchè abbastanza calorico.

Il burro infatti contiene circa 717 calorie per 100 gr, 81,11 gr di grassi animali e proteine,calcio, fosforo e vitamine A, D, E, K.

Tuttavia il burro non va demonizzato o eliminato dall’alimentazione quotidiana, ma solo ridotto nelle quantità. E’ inoltre da preferire ad altri tipi di prodotti simili come la margarina perchè rispetto a quest’ultima risulta comunque più sano.

Nel burro infatti, sono presenti antiossidanti come il selenio che combatte i radicali liberi e lo iodio in forma altamente assimilabile utile per la salute della tiroide.

Pare che i grassi saturi contenuti nel burro abbiano importanti proprietà antitumorali ed inoltre il burro contiene acido linoleico coniugato dalle spiccate proprietà anticancro.

Il burro contiene anche lecitina essenziale per la riduzione del colesterolo e vitamina A in forma altamente assimilabile e necessaria per la tiroide e la funzione surrenale.

Per beneficiare delle sue proprietà bisognerebbe però consumare burro crudo biologico in quanto la pastorizzazione distrugge gran parte dei suoi nutrienti essenziali.

Vale la pena quindi alternarlo di tanto in tanto ad altri grassi benefici per l’organismo come l’olio d’oliva e la frutta secca.

Foto/via Pinterest di tasteofhome.com

Lascia un commento

Fondi di caffè contro la cellulite

Viaggi poetici

Leggi anche
Contentsads.com