calorie ; del ; pane ; integrale

Una fetta di pane integrale apporta circa 128 calorie costituite da 30 gr di carboidrati, una buona fonte di proteine, ma soprattutto fibre, vitamine e minerali.

Essendo in forma grezza il pane integrale contiene tutte le sostanze nutritive ed i componenti che invece sono quasi totalmente assenti nel pane bianco perchè durante il processo di trasformazione in pane bianco, la farina integrale subisce un processo di raffinazione che elimina la crusca che è quella che contiene più fibre, circa 2 gr per porzione.

Le fibre rivestono un ruolo importante nell’alimentazione in quanto sono le cosidette spazzine dell’organismo, aiutano ad eliminare le scorie regolarizzando le funzioni intestinali e stimolano il senso di sazietà.

Motivo per cui il pane integrale è da inserire nell’ambito di una dieta ipocalorica perchè aiuta a perdere peso.

La raffinazione inoltre priva la farina integrale del germe di grano che contiene vitamina E molto utile per la salute del cuore, della pelle e dei capelli, oltre che di componenti importanti come oriznolo, fitoestrogeni e composti fenolici importanti per la prevenzione delle patologie tumorali.

Il pane integrale contiene acidi grassi omega 3 che abbassano il colesterolo e la pressione sanguigna. Avendo un basso indice glicemico inoltre, il consumo di questo alimento non fa impennare gli zuccheri nel sangue come invece accade consumando carboidrati raffinati.

Il pane integrale però deve essere composto da farina integrale al 100% per essere benefico per la salute. In realtà molto del pane comunemente in commercio contiene farina integrale addizionata a farina bianca per cui occorre leggere le etichette per sapere se il tipo di pane che stiamo acquistando sia veramente integrale.

100 gr di pane integrale apportano circa 278 calorie, 1 fetta 128, basso contenuto di grassi saturi, buona fonte di proteine e, come abbiamo visto di fibre.

Come tutti i carboidrati sarebbe meglio consumarlo al mattino o a pranzo, per avere dare il tempo all’organismo di convertire i carboidrati in energia. 30-40 gr a colazione con un velo di marmellata senza zucchero, un velo di burro e una tazza di latte vegetale rappresentano il pasto ideale per iniziare la giornata.

proprietà nutrizionali del pane integrale e perchè inserirlo nell’alimentazione

Foto/ via Pinterest di sevenspoons.net
ideericette.it
cutilloannamaria.blogspot.com
fresh-collective.tumblr.com

Lascia un commento

Yoga contro lo stress – parte 2

La cyclette basta per perdere peso?

Leggi anche
Contentsads.com