calorie ; della ; mela

Una mela contiene infatti 45 calorie per 100 gr pochissime che lo rendono il frutto ideale per uno spuntino light magari abbinato ad uno yogurt.

Nell’ambito di una dieta di circa 2000 calorie il fabbisogno di frutta si attesta sulle due tazze al giorno. Una mela soddisfa la metà di questo fabbisogno, è equivalente più o meno ad una tazza di frutta. Contiene inoltre buone quantità di vitamina C, ottima per il rinforzo del sistema immunitario, tali da soddisfarne il 14% del fabbisogno giornaliero.

La mela soddisfa inoltre il senso di sazietà pur essendo molto leggera ed il suo contenuto di fibre, la pectina in particolare, unito alla presenza di antiossidanti abbassa il colesterolo e previene le patologie cardiache oltre che aiutare a perdere peso. Benefici che si ottengono maggiormente consumando mele fresche.

Le fibre inoltre si legano alle sostanze tossiche cancerogene presenti nell’organismo e ne impediscono l’assorbimento proteggendo in tal modo il colon.

Assenti grassi saturi e colesterolo.

Ricche dunque di flavonoidi tra cui la quercetina, l’epicatechina e le procianidine, e polifenoli, antiossidanti che proteggono dall’effetto nocivo dei radicali liberi.

Le mele contengono anche piccole quantità di minerali come potassio, fosforo e calcio. Il potassio aiuta a regolarizzare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Inoltre contengono vitamine del complesso B che sono fondamentali per alcune funzioni dell’organismo.

La mela è uno dei frutti più leggeri e nutrienti, ideale anche per chi è a dieta

Lascia un commento

Iyengar yoga

Dimagrire con la wii fit: gli esercizi più efficaci e la tabella di allenamento

Leggi anche
Contentsads.com