calorie ; della ; mela

Una mela contiene infatti 45 calorie per 100 gr pochissime che lo rendono il frutto ideale per uno spuntino light magari abbinato ad uno yogurt.

Nell’ambito di una dieta di circa 2000 calorie il fabbisogno di frutta si attesta sulle due tazze al giorno.

Una mela soddisfa la metà di questo fabbisogno, è equivalente più o meno ad una tazza di frutta. Contiene inoltre buone quantità di vitamina C, ottima per il rinforzo del sistema immunitario, tali da soddisfarne il 14% del fabbisogno giornaliero.

La mela soddisfa inoltre il senso di sazietà pur essendo molto leggera ed il suo contenuto di fibre, la pectina in particolare, unito alla presenza di antiossidanti abbassa il colesterolo e previene le patologie cardiache oltre che aiutare a perdere peso.

Benefici che si ottengono maggiormente consumando mele fresche.

Le fibre inoltre si legano alle sostanze tossiche cancerogene presenti nell’organismo e ne impediscono l’assorbimento proteggendo in tal modo il colon.

Assenti grassi saturi e colesterolo.

Ricche dunque di flavonoidi tra cui la quercetina, l’epicatechina e le procianidine, e polifenoli, antiossidanti che proteggono dall’effetto nocivo dei radicali liberi.

Le mele contengono anche piccole quantità di minerali come potassio, fosforo e calcio.

Il potassio aiuta a regolarizzare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Inoltre contengono vitamine del complesso B che sono fondamentali per alcune funzioni dell’organismo.

La mela è uno dei frutti più leggeri e nutrienti, ideale anche per chi è a dieta

Scrivi un commento

1000

Iyengar yoga

Dimagrire con la wii fit: gli esercizi più efficaci e la tabella di allenamento

Leggi anche
  • pappa reale: proprietà, benefici, controindicazioniCos’è la pappa reale e perché è utile includerla nella tua dieta

    Un alimento sempre più utilizzato per mantenersi attivi e in forma è la pappa reale: possiede numerose caratteristiche uniche.

  • Cibi in gravidanza: cosa è bene evitare?Gravidanza: quali sono i cibi da evitare?

    Quali sono i cibi da evitare in gravidanza per non rischiare di compromettere il benessere del feto? Vediamo insieme cosa va escluso dalla dieta.

  • antibiotici naturali: quali sono e come prepararliAntibiotici naturali: quali scegliere e perché?

    Prevenire è meglio che curare, ecco una pratica lista dei migliori antibiotici naturali che puoi trovare al supermercato o in erboristeria.

  • Singhiozzo: come farlo passare con rimedi naturaliSinghiozzo: i migliori rimedi naturali

    Singhiozzare è davvero fastidioso, soprattutto perché spesso si fatica a smettere. Ecco come vincere il singhiozzo con i rimedi naturali.

  • 
    Loading...
  • frattura al polso: come si riconosce e si curaFrattura del polso: come riconoscerla e cosa fare

    È molto facile fratturarsi un osso del polso: non solo l’età, ma anche le cadute contribuiscono ad aumentare questo rischio.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.