calorie;parmigiano

Sì perchè 30 gr di parmigiano apportano circa 90 calorie, non poche per la verità, 6 gr di grassi in totale, 20 mg di colesterolo ben 260 mg di sodio, 0 fibre e solo 1 gr di carboidrati, ma 9 gr di proteine.

La stessa porzione apporta il 25% di calcio e il 4% di vitamina A. Il parmigiano quindi è un’ottima fonte di calcio essenziale per le ossa, 30 gr ne forniscono 1/3 del fabbisogno giornaliero dell’adulto.

Ma il parmigiano è anche ricco di proteine, i mattoni dei nostri muscoli, contenendo tutti gli aminoacidi essenziali possiamo dire che questo alimento rappresenta una fonte proteica completa.

Ottima fonte di energia per gli sportivi, il parmigiano è moto adatto ai bambini ed agli anziani essendo molto digeribile infatti si adatta allo stomaco delicato di queste categorie di soggetti.

Contiene vitamina B12 preziosa per la formazione dei globuli rossi e del sistema nervoso centrale.

Per chi è intollerante al lattosio il parmigiano rappresenta la scelta ideale in quanto ne è privo, per cui va bene per chi non riesce a digerire i latticini in generale.

Fornisce anche una piccola quantità di acidi grassi essenziali e tutte le vitamine essenziali.

100 gr di parmigiano contengono inoltre 15,3 mg di colina, una sostanza essenziale per le cellule e il corretto funzionamento dei nervi.

Dovete sapere però che il parmigiano grattugiato è leggermente differente da quello a pasta dura, le calorie salgono ed anche il quantitativo di grassi. Varia anche il quantitativo di vitamine e minerali.

Purtroppo il parmigiano contene anche molto sodio oltre che molte calorie per cui è meglio moderare le quantità se si è a dieta e concederselo solo di tanto in tanto.

I valori nutrizionali del parmigiano

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Dieta ; Dimagrire

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