Capoeira ; Benefici

Tutti voi avrete sentito parlare almeno una volta della capoeira, un’arte marziale brasiliana creata dai discendenti degli schiavi africani nati in Brasile, i quali avevano realizzato questa forma di lotta molto simile alla danza tribale con lo scopo di esercitarsi per combattere e conquistare così la libertà, senza però essere notati dai padroni, evitando quindi le conseguenti punizioni.

Questa arte di auto-difesa è generalmente divisa in tanti stili diversi, e ad accomunare tutti gli stili sono degli elementi comuni, a cominciare dalla musica.

Il ritmo di questa danza/lotta viene scandito infatti da uno strumento a corda di origine africana chiamato berimbau, ed il gioco viene svolto all’interno della roda, ovvero un cerchio formato dalle persone, che circonderanno così i due capoeiristi.

Proprio di recente questa affascinante arte marziale è stata iscritta dall’Unesco nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Come dicevamo, la capoeira unisce in sé le tecniche dell’autodifesa e della danza, in un mix di acrobazie, musica e canto. Questa disciplina permette di usare praticamente tutto il corpo, e già nell’arco di qualche mese di allenamento potrete avvertire i suoi primi effetti benefici. Fra questi troviamo innanzitutto un miglioramento dell’agilità e dei riflessi. Grazie a questa disciplina vedrete migliorare anche la vostra flessibilità.

La capoeira vi permetterà di bruciare una notevole quantità di calorie, e migliorerà anche la salute del vostro sistema cardiovascolare.

Vedrete migliorare l’equilibrio e, con il passare del tempo, vi sentirete sempre più forti ed energici.

Insomma, vale proprio la pena di provare questo meraviglioso sport, non trovate anche voi?

via Theguardian, Repubblica

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Paralimpiadi Londra 2012: nuovi Giochi, stesso sogno. La presentazione in video

Camminare sulla spiaggia, ecco i benefici per il fisico e la mente

Leggi anche
  • zumba1Zumba 2.0: cos’è, benefici e per chi è indicata

    Zumba 2.0, di cosa si tratta, tutti i benefici di questa disciplina e per chi è indicata

  • dancePole dance: cos’è, benefici e per chi è indicata

    La pole dance è una disciplina che negli ultimi anni è sempre più di tendenza. Ecco di cosa si tratta e chi può praticarla.

  • danza1Danza da adulti: quale tipologia scegliere?

    Se si vuole intraprendere la strada del ballo da adulti, ecco quale scegliere

  • wellness g45bf15646 1920Osteopatia e Attività Sportiva: Perché è Importante

    Gli sportivi professionisti, nella costante ricerca della performance ideale, mettono il proprio fisico sempre più alla prova, specialmente negli ultimi anni, essendo la competizione tra i partecipanti sempre più intensa

Contentsads.com