Notizie.it logo

Carboidrati semplici e complessi

Carboidrati semplici e complessi

Quando pensiamo ai carboidrati ci vengono in mente dolci, pane e pasta. Ma non sono solo questi. Difatti si dividono in semplici e complessi.

Fonti di carboidrati semplici sono zuccheri raffinati, pasta bianca, pane raffinato, prodotti da forno. In pratica si tratta di carboidrati che non hanno valore nutritivo, ma comunque un apporto calorico.

Inoltre i carboidrati semplici vengono assorbiti più rapidamente dall’organismo provocando un’impennata della glicemia seguita da un rapido crollo. Ecco perchè mangiando zuccheri raffinati o dolci si avverte un aumento dell’energia che in realtà è poco durevole in quanto il crollo della glicemia seguente provoca al contrario un senso di debolezza e stanchezza.

Essendo poi rapidamente assorbibili si trasformano, se in eccesso, rapidamente in grasso di troppo.

Sono più bassi in fibre e più alti in zuccheri, quindi alimenti che dovrebbero essere evitati nella dieta, ma anche nella normale alimentazione.

Unica eccezione verdura e frutta che sono sì carboidrati semplici, ma particolari e diversi dagli altri in quanto contengono fibre e vengono lavorati in modo diverso dall’organismo, sono digeribili più lentamente e quindi assorbibili in modo più lento.

Ecco le fonti di carboidrati semplici da limitare o meglio eliminare dalla dieta
Caramelle Sciroppi artificiali Zucchero Riso bianco Pane bianco Pasta bianca Patate Dolci Dessert
I carboidrati complessi hanno invece un carico glicemico più basso, vengono assorbiti lentamente dall’organismo e quindi mantengono la glicemia a livelli più regolari.

Inoltre non sono a calorie vuote, nel senso che oltre all’apporto calorico apportano anche fibre, vitamine e minerali.

Ecco le principali fonti di carboidrati complessi
Verdure amidacee Fagioli, lenticchie, piselli Pane di grano intero Cereali integrali Latte scremato Latte di soia Frutta come banane, fragole, prugne, arance, mele, albicocche secche
E’ bene quindi inserire nella dieta carboidrati complessi e pochissimi di quelli semplici per mantenere la salute e la linea in modo efficace.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.