Chips di mele

Anche se in molti credono che sostituirli alle classiche patatine sia la scelta più saggia e meno calorica! In realtà questo snack può contenere circa 140-150 calorie per grammo in base alla marca. 1 gr di patatine apporta 158 calorie.

Non c’è molta differenza dunque.

Questo snack quindi diventa molto più sano se preparato in casa. Mezza mela tagliata a fettine, messa a seccare in forno e cosparsa con limone e cannella apporta solo 50 calorie.

Le chips di mele sono ottenute da mele disidratate e se preparate in casa, come abbiamo visto, sono molto più sane e possono di tanto in tanto essere inserite nella dieta.

Dico di tanto in tanto in quanto la maggior parte delle calorie contenute proviene dagli zuccheri e quindi dai carboidrati.

Infatti 5-6 spuntini con chips di mele costituiscono un pasto. Ecco perchè bisogna tenerne conto riducendo eventualmente l’apporto calorico degli altri pasti della giornata.

Tuttavia le chips per 100 gr apportano circa 22 gr di grassi, la maggior parte dei quali buoni suddivisi tra grassi monoinsaturi e polinsaturi che hanno un effetto molto benefico sulla salute dell’apparato cardiovascolare riducendo i livelli di colesterolo cattivo. Meno di 2 gr è costituito invece da grassi saturi, nocivi.

Inoltre 100 gr di chips forniscono 500 mg di potassio, 10 gr di fibra alimentare e il 10% del fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina B6, 16% di vitamina E e un’altra serie di nutrienti che lo rendono uno snack molto più sano rispetto ad altri come le patatine.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caravaggio tecnologico: touchscreen indaga "il gentiluomo" restaurato a Montepulciano

Depressione rimedi naturali: testata efficacia della musicoterapia

Leggi anche
  • celiachia nei bambiniCeliachia: cos’è e come riconoscerla

    Scopriamo insieme cos’è la celiachia e impariamo come fare per riconoscerla in maniera corretta in modo da trattarla in maniera adeguata.

  • vitamina B12 carenzaCause, sintomi e conseguenze di una carenza di vitamina B12

    La carenza di vitamina B12 può essere scoperta attraverso le analisi del sangue e può essere curata correggendo l’alimentazione quotidiana

  • rimedio naturaleAceto: rimedio naturale contro i crampi

    Per dire addio ai crampi è possibile sfruttare i benefici offerti da uno straordinario rimedio naturale: l’aceto. Scopriamo come utilizzarlo.

  • Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”

    La dieta delle vitamine favorisce benessere psicofisico e perdita di peso. Scopriamo insieme come seguirla correttamente.

Contents.media