Chips di mele

Anche se in molti credono che sostituirli alle classiche patatine sia la scelta più saggia e meno calorica! In realtà questo snack può contenere circa 140-150 calorie per grammo in base alla marca. 1 gr di patatine apporta 158 calorie. Non c’è molta differenza dunque.

Questo snack quindi diventa molto più sano se preparato in casa. Mezza mela tagliata a fettine, messa a seccare in forno e cosparsa con limone e cannella apporta solo 50 calorie.

Le chips di mele sono ottenute da mele disidratate e se preparate in casa, come abbiamo visto, sono molto più sane e possono di tanto in tanto essere inserite nella dieta.

Dico di tanto in tanto in quanto la maggior parte delle calorie contenute proviene dagli zuccheri e quindi dai carboidrati. Infatti 5-6 spuntini con chips di mele costituiscono un pasto. Ecco perchè bisogna tenerne conto riducendo eventualmente l’apporto calorico degli altri pasti della giornata.

Tuttavia le chips per 100 gr apportano circa 22 gr di grassi, la maggior parte dei quali buoni suddivisi tra grassi monoinsaturi e polinsaturi che hanno un effetto molto benefico sulla salute dell’apparato cardiovascolare riducendo i livelli di colesterolo cattivo. Meno di 2 gr è costituito invece da grassi saturi, nocivi.

Inoltre 100 gr di chips forniscono 500 mg di potassio, 10 gr di fibra alimentare e il 10% del fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina B6, 16% di vitamina E e un’altra serie di nutrienti che lo rendono uno snack molto più sano rispetto ad altri come le patatine.

Lascia un commento

Caravaggio tecnologico: touchscreen indaga "il gentiluomo" restaurato a Montepulciano

Depressione rimedi naturali: testata efficacia della musicoterapia

Leggi anche
Contentsads.com