Cibi alla moda e diete: yogurt tutti i giorni?

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer
 

Una dieta ricca – argomento di cui ci siamo più volte occupati (si veda anche ieri) – ci permette, tra le sue tante importanti utilità, di non affaticare gli organi digestivi e i metabolismi con la riproposizione coatta degli stessi schemi fisico-chimici, delle stesse reazioni di assimilazione e scarto e degli stessi ambienti di reazione.

Per contro, l’utilizzo continuo di certi alimenti rischia di specializzare le nostre reazioni metaboliche e di creare una certa fatica all’organismo, il quale comincerà ad agire e reagire ripetendo schemi sempre uguali.

Esiste, lo abbiamo visto, una sorta di proporzione tra gli alimenti che consumiamo in una settimana, più adatta alle nostre fisiologie. Siamo fatti per mangiare più spesso un cibo che un altro, e mentre mangiare verdure due o tre volte al giorno è perfetto per un individuo sano, non lo sarebbe altrettanto  esagerare con la carne, ad esempio.

Un elemento ulteriore di fatica per l’organismo è costituito dai cibi che tendono ad essere ridotti in forma collosa durante la digestione e l’assimilazione, come formaggi e affini. È stato visto che queste colle sono più tenaci quando associate a sostanze acidule o dolci.

Ora, intendiamoci: siamo fatti anche per digerire perfettamente le… colle alimentari: il trucco è lasciare all’organismo un tempo utile a smaltire completamente ogni residuo prima di riproporgli lo stesso alimento.

Nel complesso, non andrei oltre 1-3 pasti settimanali a base di formaggio o yogurt: l’intestino avrà modo e tempo di ripulire i propri villi dalla… colla, garantendovi una digestione sempre ai massimi livelli, ed una selezione e scarto ottimali.

Ricordate che un rallentamento nelle funzioni di selezione e scarto è uno dei motivi principali di sovrappeso.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

San Valentino Emozione3: alla scoperta dei segreti del tè

Converse Padded Collar 2 Retro Ski : libera la tua creatività anche in inverno

Leggi anche
  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

  • Black Friday 2022: le offerte sulla cura del corpo e benessereBlack Friday 2022: le offerte sulla cura del corpo e benessere

    Il Black Friday di Amazon è già cominciato. Scopriamo insieme alcune delle migliori offerte nella categoria benessere e cura della persona.

  • MeafarmaMeaFarma guarda al futuro: facciamo il punto sui nuovi obiettivi della farmacia online

    MeaFarma è una farmacia online che cerca sempre più di restare a contatto con i clienti offrendo una multicanalità unica.

Contentsads.com