Cibi anti rughe

Lo stress e i ritmi frenetici della vita quotidiana contribuiscono a segnare il viso. Se allo stress aggiungiamo anche dormire poco e un’alimentazione scorretta ecco che il viso diventa lo specchio del nostro stile di vita.
Ma è soprattutto a tavola che possiamo condurre con successo la lotta contro l’età che avanza e lo stress.

Ecco 10 super food che ci aiutano ad allontanare i segni del tempo
Avocado – è un frutto molto calorico, ma ne basta la metà per sfruttare tutti i suoi benefici effetti sulla pelle. Contiene infatti vitamina E e vitamine del gruppo B con funzione nutriente per la pelle e acidi grassi essenziali che idratano la pelle. Salmone – contiene omega 3, acidi grassi essenziali che contribuiscono ad mantenere morbida e idratata la pelle, a proteggerla dai danni dei raggi UV e contengono anche astaxantina.

Si tratta di un carotenoide che da al salmone il caratteristico colore rosa, ha funzione di nutriente ed è un potente antiossidante nella lotta ai danni dei raggi UV. Questo carotenoide lo trovate in maggior quantità nel salmone selvatico. Grano saraceno – viene considerato erroneamente un cereale, in realtà fa parte della famiglia delle poligonacee, piante erbacee che nulla hanno a che vedere con i cereali. Tuttavia è usato in cucina come un cereale e contiene rutina, un bioflavonoide che aiuta l’organismo ad utilizzare la vitamina C e che mantiene i livelli di collagene nella pelle.

Il collagene è una sostanza che mantiene la pelle elastica. Inoltre il grano saraceno contiene tutti e 8 gli aminoacidi essenziali necessari per riparare le cellule epiteliali. Tè verde – grazie al suo contenuto di catechine, potenti antiossidanti, ha dimostrato di essere molto efficace nel prevenire le rughe, ma va scelto sfuso per beneficiarne al meglio. Pomodori cibi antirughe per eccellenza grazie al contenuto di licopene che aumenta con la cottura. Il licopene è un potente antiossidante efficace nella lotta ai radicali liberi.

5 cucchiai al giorno di pomodoro con olio d’oliva aumentano dell 33% la protezione contro le scottature solari. Broccoli – costituiscono un’ottima fonte di vitamina C, betacarotene e coenzima Q10, tutti ottimi nutrienti antirughe. Patate dolci – sono un concentrato di beta carotene, vitamina C e proteine con funzione antiossidante. Promuovono la sintesi dell’acido ialuronico una proteina che aiuta a mantenere la pelle ben idratata ed elastica. Cipolle – rappresentano uno dei migliori alimenti per prevenire le rughe grazie alla quercetina contenuta, una sostanza molto nutritiva per la pelle.

Poi contengono vitamina C e zolfo che proteggono la pelle e la mantengono liscia ed elastica. Noci del Brasile – nonostante l’elevato apporto calorico si tratta di alimenti con una funzione anti rughe eccezionale e questo grazie al selenio e ad un’elevata concentrazione di vitamina E. Mirtilli – contengono antociani che mantengono il collagene ai giusti livelli nella pelle e migliorano la funzione della vitamina C contenuta nei mirtilli stessi. I mirtilli inoltre costituiscono un’ottima fonte di vitamina E.

Categorie Salute
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