Cibi antifatica

E’ normale che dopo un periodo di relax al rientro si avvertano sintomi come mal di testa, spossatezza, apatia e stress. Tuttavia per riprendere la vita quotidiana alla grande ci sono alcuni alimenti che possono aiutarci a sentirci meno apatici e stanchi, in una parola a combattere e superare lo stress del rientro.

Bisogna quindi selezionare una serie di pasti e spuntini che contengono una serie di alimenti che, per le sostanze contenute, aiutano ad alzare il tono dell’umore e a conferire uno stato di benessere e sprint all’organismo.

Eccone 10
Semi di girasole, zucca, arachidi – contengono magnesio che aiuta a migliorare l’umore e ad alzare i livelli di energia perchè favorisce la produzione di serotonina, la sostanza del buonumore.

Il magnesio è contenuto anche in alcuni tipi di pesce, nella soia, nella quinoa, nell’avena, nel riso integrale e nell’amaranto. Cereali integrali – i carboidrati complessi devono essere normalmente parte di una dieta non solo per garantire energia di lunga durata, ma anche perchè essendo a basso indice glicemico non favoriscono impennate degli zuccheri nel sangue seguiti da un rapido crollo come avviene per i carboidrati semplici, dolci, focacce e simili, con una ripercussione negativa sul tono dell’umore.

Quindi consumando cereali integrali si favorisce un rilascio lento di zuccheri nel sangue che si ripercuote positivamente anche sull’umore. Consumare carboidrati complessi infatti favorisce la produzione di serotonina.
Salmone – gli alimenti ricchi di omega 3 aiutano a combattere efficacemente lo stress da rientro e la conseguente apatia e tra l’altro l’aumento del consumo di omega 3 aiuta anche a combattere la depressione. Asparagi – ottimi in insalata e cotti a vapore gli asparagi contengono acido folico, una sostanza in grado di aiutarci a mantenere la calma e quindi a combattere lo stress.

Avocado – è un frutto piuttosto calorico, ma contiene grassi buoni e una miniera di sostanze benefiche tra cui glutatione che limita l’assorbimento di sostanze ossidative negli alimenti e poi contiene acido folico più di altri frutti e vitamine del gruppo B. E tutto questo solo in 1/4 di frutto. Frutti di bosco – Sono ricchi di vitamina C che aiuta a combattere lo stress e tengono bassi i livelli di cortisolo oltre che i livelli della pressione del sangue. Anacardi – costituiscono una buona fonte di zinco, un minerale la cui carenza è associata ad ansia e stress. Il nostro organismo però non è in grado di immagazzinarlo per cui occorre mangiare una piccola manciata di anacardi ogni giorno per assicurarsi una buona scorta di questo prezioso minerale. Provateli a scagliette sul pollo al forno. Camomilla – eh sì, non poteva mancare la classica camomilla il cui consumo è associato alla riduzione dello stress e degli stati d’ansia. Ma per avere effetto bisogna utilizzare i fiori secchi di camomilla e versargli sopra una tazza di acqua bollente, lasciate in infusione e, se volete, potete berla anche fredda. Cioccolato fondente – gli amanti del “cibo degli dei” staranno esultando al pensiero che piccole dosi di cioccolato aiutano a ridurre gli stati di ansia e di stress. Infatti secondo voi per quale motivo al termine di una giornata particolarmente faticosa il cioccolato riesce a tirarci su il morale? Oltre agli antiossidanti contenuti il cioccolato aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e ad indurre uno stato di calma e benessere. Se il pensiero del rientro vi stressa dunque, consumatene qualche quadretto, ma senza esagerare! Farina d’avena – si tratta di un alimento del gruppo dei carboidrati complessi che aiuta il cervello a produrre serotonina e quindi a conferire calma. Alcuni studi infatti hanno dimostrato che i bimbi che consumano farina d’avena a colazione rimangono calmi e lucidi per tutta la mattinata. Senza contare che la farina d’avena contene beta-glucano, una fibra alimentare che promuove il senso di sazietà, ideale quindi per chi è a dieta.
Foto/via Pinterest di thekitchn.com

Foto/via Pinterest di laurenconrad.com

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta per motivazione

Alla scoperta della linea Talasso di Bottega Verde

Leggi anche
  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

  • Black Friday 2022: le offerte sulla cura del corpo e benessereBlack Friday 2022: le offerte sulla cura del corpo e benessere

    Il Black Friday di Amazon è già cominciato. Scopriamo insieme alcune delle migliori offerte nella categoria benessere e cura della persona.

  • MeafarmaMeaFarma guarda al futuro: facciamo il punto sui nuovi obiettivi della farmacia online

    MeaFarma è una farmacia online che cerca sempre più di restare a contatto con i clienti offrendo una multicanalità unica.

Contentsads.com