Cibi ; Dieta

Fitonutrienti e antiossidanti come vitamina A, vitamina E e betacarotene.

Poche calorie e tutti i macronutrienti essenziali nelle giuste quantità.

Vediamo dunque quali sono i 10 alimenti che non dovrebbero mai mancare nell’ambito di una dieta sana e nutriente
Mandorle – contengono riboflavina, magnesio, ferro e soprattutto calcio, 7 mandorle infatti, apportano circa 22 mg di calcio ed una porzione fornisce il 15% circa di vitamina E.

Contengono inoltre grassi monoinsaturi che regolano i livelli di colesterolo mantenendoli entro limiti accettabili.
Mele – ricche di fibra solubile regolatrice del colesterolo e dei livelli di glucosio, le mele contengono anche vitamina C, potente antiossidante che protegge le cellule dell’organismo ed aiuta ad assorbire il ferro.

Mirtilli – contengono fitonutrienti che aiutano a prevenire il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari e tumorali, contengono poche calorie e vitamina C.

Broccoli – acido folico, fitonutrienti, vitamina C, vitamina A per la salute degli occhi, sono le sostanze principali contenute nei broccoli.

Limone – contiene più del fabbisogno giornaliero di vitamina C, aiuta ad aumentare il colesterolo buono e contiene flavonoidi che impediscono lo sviluppo di cellule tumorali agendo come antinfiammatori.

Aglio – possiede proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali soprattutto per ilsuo contenuto in zolfo, potente antiossidante. Consumando almeno uno spicchio d’aglio al giorno si riduce drasticamente il rischio di insorgenza di patologie tumorali.

Yogurt – fonte di calcio e probiotici, i batteri che aiutano a riequilibrare la flora batterica intestinale e pertanto proteggono l’intestino dalle patologie infiammatorie.

Avena – contiene betaglucano, una fibra solubile che abbassa i livelli di colesterolo e il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari. 375 ml di farina d’avena riducono il colesterolo del 5% e il rischio di patologie a carico del cuore del 10%.

Cannella – potente spezia dal potere antiossidante che migliora i livelli di zucchero nel sangue e quindi è di grande aiuto nel combattere il diabete. Previene la formazione di placche e ha spiccate proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Tè verde – è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura, protegge infatti dal rischio di incorrere in patologie come ictus e cancro.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fare attività fisica: le qualità da cercare

Allenarsi a casa: l'esercizio principe

Leggi anche
  • vitamina B12 carenzaCause, sintomi e conseguenze di una carenza di vitamina B12

    La carenza di vitamina B12 può essere scoperta attraverso le analisi del sangue e può essere curata correggendo l’alimentazione quotidiana

  • rimedio naturaleAceto: rimedio naturale contro i crampi

    Per dire addio ai crampi è possibile sfruttare i benefici offerti da uno straordinario rimedio naturale: l’aceto. Scopriamo come utilizzarlo.

  • Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”

    La dieta delle vitamine favorisce benessere psicofisico e perdita di peso. Scopriamo insieme come seguirla correttamente.

  • Disfunzione erettile invernale: come rimediare naturalmenteDisfunzione erettile invernale: come rimediare naturalmente

    La disfunzione erettile può essere affrontata e superata con rimedi naturali. Scopriamo insieme come fare.

Contents.media