Cibi sani che fanno ingrassare

Come sempre è l’eccesso che causa l’aumento di peso. I cibi sani, ma molto calorici andrebbero consumati in quantità ridotte per trarne beneficio e invece spesso si tende ad abusarne con la scusa che fanno bene. E’ il caso ad esempio della frutta secca, una noce tira l’altra e l’ago della bilancia vira verso l’alto senza che ce ne accorgiamo.

Ecco 10 cibi sani che fanno ingrassare
Avocado – si tratta di un super alimento in quanto ricco di nutrienti, antiossidanti, fibre e acidi grassi buoni a protezione dell’apparato cardiovascolare. Ma è anche un frutto ricco di grassi e calorie, 100 gr forniscono circa 160 calorie. Se il vostro obiettivo è la perdita di peso dunque limitatevi ad una piccola porzione. Vino rosso – contiene resveratrolo, un potente antiossidante che protegge dal rischio di incorrere in patologie tumorali e inoltre bere un bicchierino di vino rosso aiuta a protegge la salute del cuore.

Tuttavia una porzione apporta 130 calorie per cui è opportuno tenerne conto soprattutto se nello stesso pasto si consumano altri carboidrati. Cereali– i classici cereali spesso sono un concentrato di zuccheri e del tipo raffinato, motivo per cui consumarli regolarmente e in quantità eccessive causa un’impennata della glicemia con predisposizione al diabete e all’obesità. Meglio scegliere il tipo integrale, farina d’avena, fiocchi d’avena, farro per esempio per colazione o riso integrale e cereali alternativi come quinoa o grano saraceno a pranzo e limitarsi a 2 piccole porzioni al giorno.

Mandorle – ricche di acidi grassi sani omega 3 per la salute del cuore, contengono anche vitamina E e fibre, ma una porzione apporta ben 132 calorie. Limitarsi dunque a 3-4 mandorle al giorno. Cioccolato fondente – se è almeno al 70% di cacao è ricchissimo di polifenoli e in quantità moderate pare aiuti a perdere peso. Limitatevi ad un piccolo quadratino di tanto in tanto perchè 100 gr di cioccolato fondente apportano 155 calorie e 9 gr di grassi saturi.

Burro di arachidi -100 gr forniscono 25-30 gr di proteine, una quantità elevata dunque, vitamine A, C ed E e antiossidanti tra cui acido folico e un buon quantitativo di magnesio, 170 gr, in pratica il 42% del fabisogno giornaliero raccomandato. Ma il burro di arachidi apporta anche tantissime calorie, 588 calorie per 100 gr. Quindi meglio limitarne il consumo ad un cucchiaino di tanto in tanto. Alimenti senza glutine – spesso la gente è tratta in inganno dalla dicitura senza glutine. Senza glutine non vuol dire senza calorie e light. Anzi per rendere questi prodotti per celiaci più gustosi i produttori spesso sostituiscono gli ingredienti classici con altri più calorici e la farina classica che non è permessa con amido di mais più calorico e altri tipi di farine. Consumarli solo se necessario. Yogurt alla frutta – lo yogurt bianco fornisce fino ad un massimo di 100 calorie, niente zuccheri e apporta una buona dose di calcio utile per la salute delle ossa. Quello alla frutta invece, spesso è confezionato con zuccheri e additivi, può apportare fino a 150 calorie e contenere fino a 26 gr di zucchero. Tè in bottiglia – il tè di per sè apporta benefici alla salute, è ricco infatti di antiossidanti, soprattutto quello verde, associati al miglioramento della salute del cuore e alla riduzione delle patologie degenerative collegate all’avanzare dell’età. Tuttavia bisogna fare una differenza con il tè in bottiglia che troviamo al super. In questo tipo di tè i benefici vengono annullati in quanto ricco di zucchero e calorie al pari delle bibite tipo cola e aranciata. Meglio preparare quindi il tè in casa. Hamburger vegetariani – apportano molti meno grassi e calorie rispetto a quelli classici di manzo, ma basta aggiungere maionese, formaggio e ketchup per far impennare le calorie fino a 1000.

Scrivi un commento

1000

Contro la cervicale: massaggi, foglie di cavolo e grappa

Tumore rimedi naturali: le proprietà della curcuma

Leggi anche
  • pappa reale: proprietà, benefici, controindicazioniCos’è la pappa reale e perché è utile includerla nella tua dieta

    Un alimento sempre più utilizzato per mantenersi attivi e in forma è la pappa reale: possiede numerose caratteristiche uniche.

  • Cibi in gravidanza: cosa è bene evitare?Gravidanza: quali sono i cibi da evitare?

    Quali sono i cibi da evitare in gravidanza per non rischiare di compromettere il benessere del feto? Vediamo insieme cosa va escluso dalla dieta.

  • antibiotici naturali: quali sono e come prepararliAntibiotici naturali: quali scegliere e perché?

    Prevenire è meglio che curare, ecco una pratica lista dei migliori antibiotici naturali che puoi trovare al supermercato o in erboristeria.

  • Singhiozzo: come farlo passare con rimedi naturaliSinghiozzo: i migliori rimedi naturali

    Singhiozzare è davvero fastidioso, soprattutto perché spesso si fatica a smettere. Ecco come vincere il singhiozzo con i rimedi naturali.

  • 
    Loading...
  • frattura al polso: come si riconosce e si curaFrattura del polso: come riconoscerla e cosa fare

    È molto facile fratturarsi un osso del polso: non solo l’età, ma anche le cadute contribuiscono ad aumentare questo rischio.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.