Ciclismo: le informazioni giuste per i principianti

Siete alle prime armi in fatto di ciclismo? Finora avete pedalato più per piacere che per fare sport e ora vorreste cimentarvi in questa divertente e faticosa attività fisica? Se avete risposto sì allora leggete questo post, troverete utili informazioni per i principianti del ciclismo.

La prima cosa ovviamente è come vi ho spiegato qui, scegliere la bici giusta, in base al tipo di utilizzo, alla statura e al sesso.

Ideale è andare in un  negozio di biciclette con personale qualificato che potrà darvi i consigli giusti.

Non trascurate l’importanza del casco, avercelo o meno fa la sua differenza in caso di incidente.

Una bottiglia d’acqua soprattutto se le uscite sono lunghe e impegnative, iniziare con distanze gestibili da chi è alle prime armi e poi aumentare in modo graduale la difficoltà o la lunghezza del percorso.

Un app che vi sarà motlo utile è MapMyRide che ha la funzionalità di un gps e permette la tracciabilità del vostro percorso alla fine del quale potrete rivedere le distanze, il tempo e vedere cosa non ha funzionato per migliorare le vostre performance.

Indipendentemente dall’esperienza potrà esservi utile iscrivervi ad un club locale, perchè far parte di un gruppo serve anche ad alzare il livello di motivazione oltre che conoscere itinerari e percorsi particolari.

Un’ora prima di salire in sella consumare un piccolo spuntino a base di carboidrati come formaggio e mela, bere molta acqua e fare uno spuntino post allenamento.

Prima di iniziare con questa grande avventura dovete preparare adeguatamente il vostro fisico allo sforzo che dovrà sostenere.

Il ciclismo è un’ottima attività cardiovascolare, ma per resistere agli sforzi dovrete rinforzare alcune parti del corpo, i muscoli in particolare. Tutto questo anche per mantenere la vostra capacità di guida.

Esercizi utili possono essere i leg press, i leg extension, le flessioni. Potete anche affidarvi ad un personal trainer qualificato oppure provare in palestra gli esercizi nei video qui sotto.

Anche lo spinning può essere un ottimo allenamento di preparazione al ciclismo. Troverete tutte le info sullo spinning qui.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Villaggi Mar Rosso all inclusive: Floriana Dream Lagoon, le foto

Fitofarmaci e guida in stato di ebbrezza

Leggi anche
  • costa trabocchi via verde bici regione abruzzo altaAbruzzo Bike Friendly, un’offerta cicloturistica per tutti

    La regione Abruzzo è sinonimo di libertà, natura, cultura e tradizione: elementi che rendono questa regione perfetta per tutti coloro che vogliono andare in vacanza vivendo luoghi, paesaggi ed esperienze in sella alla bicicletta.

  • ragazza fa hoola-hopCome allenarsi a casa
  • smartwatchQuale smartwatch comprare
  • Dieta e running: come dimagrire correndoDieta e running: come dimagrire correndo

    Dieta e running sono fondamentali per perdere peso e restare in forma, ma occorre adottare atteggiamenti corretti per raggiungere lo scopo. Scopriamo

Contents.media