Cina Magazine e Focus Extra: la Cina per lettori mordi e fuggi

Cina da conoscere ma anche difficile da raggiungere. Ieri vi ho proposto il modo più classico per fare un viaggio avventuroso senza muoversi da casa, grazie alle pagine dei libri. Romanzi, guide, libri storici, ciscuno può scegliere per sé il tipo di scrittura che meglio preferisce per volare almeno con la fantasia. Lo abbiamo fatto da ragazzi col Milione di Marco Polo e possiamo rifarlo oggi con le ultime novità letterarie sul Celeste Impero. Per i più refrattari alle lettura dei vecchi libri ho anche suggerito di visitare le proposte di CinaOggi in formato ebook.

Mi rendo però conto che anche in libri nella loro versione più moderna a qualcuno possono essere ancora indigesti. E poi diamine! Siamo in vacanza, dovremmo portarci un pc o un lettore di ebook sulla spiaggia o in qualsiasi posto all’aperto in cui decideremo di trascorrere il nostro tempo libero?

Le vacanze oggi sono “mordi e fuggi” anche in fatto di letture. Poche pagine con racconti brevi, magari anche istruttivi purché curiosi o divertenti e tante, tante immagini colorate. Insomma all’estate si addicono di più le riviste.

Come conciliare il desiderio di conoscere la Cina che ormai spero di avervi inculcato e la voglia di non impegnarsi troppo del tipico vacanziero? Semplice! Con riviste che parlano della Cina, in modo pratico moderno e accattivante. Ve ne ho trovate due che ho apprezzato particolarmente. O meglio una è un’uscita speciale di Focus Extra, la numero 32 intitolata “Cina quasi un altro pianeta” che è solo una rivista senza altri seguiti, ma il materiale è talmente ricco che per un po’ di giorni ne avrete. L’altra invece è una rivista mensile, Cina Magazine, arrivata già al secondo numero e qui potete anche affezionarvi.
Cina quasi un altro pianeta, parla praticamente di tutto, dalla natura, alla vita quotidiana con la visita ad una tipica famiglia cinese o il turismo dei cinesi in Cina, ma anche di lotta per i diritti umani che si è spostata su internet. E poi le immancabili pagine di psicologia (l’etichetta completamente diversa dalla nostra), storia, cultura e ovviamente di economia per parlare del “grande balzo” cinese. Non ultime le classiche “Domande & Risposte” tipiche di Focus che sono vere e proprie pillole di curiosità, usanze e tradizioni. Comunque se volete sapere qualche dettaglio in più potete leggere online il sommario.

Cina Magazine è invece una vera novità che mancava e il perché lo spiega Matteo Damiani nell’editoriale del primo numero intitolato “pianeta Cina” (dev’essere proprio in un’altra galassia questo Paese): “ormai è diventata un’esigenza indispensabile quella di interfacciarsi con un mondo che non si può più ignorare“.

Lo scopo di Damiani e della redazione multietnica composta tutta da giovani, compresi italiani che vivono in Cina e cinesi che vivono in Italia, è quello di “portare i lettori di Cina Magazine in questa affascinante realtà, attraverso guide pratiche, consigli utili, frasari e tutte le informazioni che servono per chiunque nella Terra di Mezzo voglia andare per studiare, lavorare, investire o semplicemente per turismo”. Non lasciatevi ingannare però! Non è la solita guida noiosa: gli articoli sono molto interessanti e originali. Un vero Magazine che fa da guida virtuale in questo strano pianeta chiamato Cina.

Anche in questo caso i sommari sono consultabili online quindi non vi annoio più di tanto con l’elenco, così vi lascio pure il tempo per correre in edicola a procurarvi tutto. E poi fatemi sapere se vi ho consigliato bene!

Lascia un commento

Nelle Spa sbarca "Il cibo degli dei"

Menù della dieta Dukan giorno per giorno

Leggi anche
Contentsads.com