Colazione abbondante dietetica: tutti gli alimenti consigliati

Come fare una colazione abbondante ma dietetica? Tutti i consigli.

Una ricerca condotta dall’Università di Tel Aviv ha preso in esame due gruppi di donne, entrambi messi a dieta con 1400 calorie al giorno, ma il primo gruppo consumava più calorie a colazione rispetto al secondo che invece ne consumava un quantitativo maggiore a cena.

E’ emerso che le donne del primo gruppo hanno perso molti più chili rispetto a quelle del secondo gruppo, dopo un periodo di 4 settimane.

I risultati della ricerca hanno evidenziato anche che le donne del primo gruppo avevano livelli più bassi di colesterolo e non impennate della glicemia, anticamera del sovrappeso e dell’obesità.

Colazione abbondante dietetica

Secondo i ricercatori quindi consumare più calorie a colazione aiuterebbe a perdere più peso in quanto il senso di sazietà è più stimolato e quindi si è spinti a mangiare meno durante il giorno e ad evitare gli spuntini.

Tutto dipende anche dal tipo di colazione che, se composta da proteine, aiuta maggiormente la perdita di peso in quanto le proteine stimolano il senso di sazietà e spingono il metabolismo a lavorare maggiormente perchè l’organismo impiega più tempo per assimilarle e smaltire le scorie.

Per contro però altri studiosi, quelli dell’Else Kronen Fresenius Center of Nutritional Medicine, hanno condotto delle ricerche che hanno evidenziato come una colazione abbondante non faccia dimagrire, anzi.

Consumare troppe calorie a colazione determina un amumento di peso, soprattutto se questa colazione è composta di grassi e zuccheri. Quindi la classica colazione all’inglese, per intenderci, non fa dimagrire.

Inoltre pare che non sia vero che più calorie a colazione facciano mangiare meno a pranzo o a cena, al massimo fanno saltare lo spuntino, ma le calorie incamerate nei due pasti principali non fanno differenza se la colazione è abbondante.

Per perdere peso, aggiungono, è essenziale una colazione con pochi zuccheri e grassi privilegiando alimenti come frutta e yogurt e abbinando una sana attività fisica.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Benessere a tutto tondo: l’esperienza rigenerante del wellness in montagna

Gonfiore addominale: cosa fare?

Leggi anche
  • dieta disintossicanteDieta disintossicante: lo schema per eliminare le tossine

    La dieta disintossicante si compone di nutrienti come vitamine, fibre e sali minerali, che favoriscono il benessere e la salute generale.

  • vitamina cVitamina C: le dosi consigliate

    Le dosi di vitamina C necessarie per restare in salute cambiano a seconda del sesso e dell’età: scopriamo insieme quali sono.

  • olio di macadamia alimentareOlio di macadamia: gli usi in ambito alimentare

    L’olio di macadamia alimentare è un prodotto che possiede un punto di fumo molto elevato e quindi è ottimo per friggere. Scopriamo tutti i sui usi.

  • diabeticiLe migliori farine alternative per diabetici: alcuni consigli

    Le farine alternative per diabetici permettono di realizzare alimenti perfetti con un basso valore glicemico. Scopriamo quali sono le migliori.

Contents.media