La colazione ideale da fare prima di correre per un allenamento efficace

Gli alimenti consigliati per una corretta colazione pre allenamento.

Al mattino il nostro organismo registra basse quantità di glicogeno e glucosio, importanti fonti energetiche essenziali per il suo buon funzionamento, questo è dovuto al digiuno notturno. Occorre quindi ripristinare i livelli di queste due fonti a maggior ragione se dopo si va a correre: i migliori cibi per una colazione pre allenamento.

Colazione ideale pre-allenamento

Una buona colazione migliora le performance sportive e il tono dell’umore. Ma cosa mangiare prima di correre? Dipende dal tempo che intercorre tra la colazione e l’allenamento.

Se l’intervallo di tempo tra il primo pasto della giornata e la corsa è di due o tre ore si possono consumare due fette di pane tostato integrale, due uova all coque, una spremuta d’arancia ed un caffè. La colazione ideale deve comprendere dalla 400 alle 500 calorie.

Fattore importante è che la colazione corretta prima della corsa deve essere composta da tutti e tre i macronutrienti essenziali, carboidrati, proteine e grassi buoni in piccola quantità.

Questo vale anche se ci si allena subito dopo colazione, in questo caso però è meglio consumare una mini-colazione da 100 a 300 calorie al massimo perchè è necessario fare in modo che durante l’allenamento il sangue venga convogliato verso i muscoli e non impegnato nel processo digestivo.

I cibi consigliati

Vediamo quindi quali sono le mini-colazioni ideali se andate a correre subito dopo aver mangiato.

1) 4 cracker integrali con un velo di burro di arachidi o di mandorle

2) un pasto sostitutivo per sportivi in beverone o una barretta energetica da 200 calorie e 6 gr di proteine.

3) un mix di frutta secca, cereali e frutta in due manciate rappresentano la combinazione ideale per assumere tutti e tre i macronutrienti essenziali.

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