Notizie.it logo

Come accelerare il metabolismo per dimagrire più velocemente

Come accelerare il metabolismo per dimagrire più velocemente

Il metabolismo varia da individuo a individuo, ci sono i soliti “fortunati” che qualsiasi cosa mangino non ingrassano di un grammo mentra ad altri basta guardare una caramella per far salire l’ago della bilancia.

Anche le diete troppo restrittive prolungate tendono ad abbassare il metabolismo, per cui basta riprendere a mangiare normalmente per mettere su chili. 

Bisogna rassegnarsi? Non proprio, in realtà ci sono alcune mosse strategiche per velocizzare il vostro metabolismo addormentato!  

Prima di vedere cosa fare però, devo dirvi di tenere conto dell‘attività della vostra tiroide, fate gli esami adatti per accertarvi del suo funzionamento in quanto qualsiasi cosa possiate fare per velocizzare il metabolismo può essere vana se questa ghiandola non funziona correttamente, in questo caso va curata con il supporto medico.

Una volta accertati del funzionamento della tiroide ecco come velocizzare il metabolismo.

Portate in tavola alimenti dall’effetto termogenico, alzano cioè la temperatura e il metabolismo accellera. Via libera quindi a spezie come il peperoncino, lo zenzero e la cannella.

Condite le vostre insalate e zuppe con le alghe, le trovate nei negozi di alimenti naturali e adottate un’alimentazione a prevalenza proteica riservando ai carboidrati solo una piccola parte, soprattutto se siete sedentari.

Le proteine richiedono più tempo per essere metabolizzate per cui l’organismo deve lavorare di più per smaltirle e questo si traduce in un metabolismo più attivo.

Fate esercizio fisico regolare e costante puntando agli allenamenti con i pesi che aumentano la massa muscolare riducendo la massa grassa. Abbinate a questo tipo di allenamento anche un’attività aerobica, corsa, nuoto, camminata.

Modificate l’intensità dei vostri allenamenti, ad esempio 5 minuti di camminata alternati a 5 minuti di corsa vi faranno bruciare di più e più velocemente.

Sapete che aggiungere senape alla vostra vinagrette aumenta il metabolismo del 25%? Val la pena approfittarne!

LINK UTILI:

La dieta per riattivare il metabolismo lento e perdere peso naturalmente

La tiroidite di Hashimoto: sintomi, cause e cure

I benefici delle spezie nell’alimentazione sana

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.