Come cambiare il metabolismo

Prima di fare qualcosa per velocizzare o rallentare il vostro metabolismo rivolgetevi al vostro medico che vi prescriverà gli esami del caso. Questo perchè se il cattivo funzionamento del metabolismo dipende da squilibri ormonali, spesso patologie endocrine come ipo o ipertiroidismo, bisogna curare il disturbo dalla base con i farmaci adatti e un attento monitoraggio, anche perchè se sussiste una patologia in atto non c’è dieta che tenga, anzi si rischia di peggiorare la situazione con il fai da te.

Detto questo vediamo come si può migliorare il lavoro del metabolismo pigro attraverso la dieta e il fitness.

Dovete sapere che con l’allenamento il metabolismo si attiva in modo sorprendente continuando a farci bruciare calorie anche a riposo, vale la pena quindi un po’ di sforzo in più per ottenere la perdita di peso tanto agognata. Ma occorre tuttavia abbinare al fitness anche una dieta ipocalorica equilibrata che tenga conto del tipo di allenamento che svolgete.

Tenete presente che gli allenamenti ad alta intensità, anche brevi, hanno un maggiore impatto in termini di accelerazione del metabolismo rispetto a quelli a bassa o media intensità.

Ad esempio durante la camminata normale includete brevi sessioni di corsa e poi riprendete il cammino. Fate questo a intervalli. Bisognerebbe inoltre abbinare attività aerobica, quindi corsa, nuoto o camminata ad attività di resistenza come il sollevamento pesi per esempio o gli esercizi eseguiti con il kettlebell. L’attività aerobica andrebbe eseguita almeno 3 volte a settimana mentre per gli allenamenti di resistenza può andar bene una frequenza di 2 o 3 volte a settimana intervallate da almeno un giorno di riposo.

Ricordate anche che per attivare il metabolismo bisogna essere ben idratati, quindi bevete acqua e fate uno spuntino a base di frutta e verdura prima della sessione, frutta e verdura contengono acqua.

Alcune bevande apposite contenenti caffeina o taurina possono dare un certo sprint all’allenamento e allo stesso tempo velocizzare il metabolismo. Tuttavia bisogna usare particolare cautela nell’assumerle in quanto possono provocare effetti collaterali come ipertensione arteriosa, ansia e insonnia.

Mangiate poco e spesso consumando uno spuntino ogni 3 o 4 ore, questo aumenterà il metabolismo più che se fate passare troppo tempo tra un pasto e l’altro.

Nella vostra dieta inserite alimenti ad effetto termogenico come peperoncino verde e rosso. Se consumati tutti i giorni, questi alimenti favoriscono la produzione di calore da parte dell’organismo che è costretto a lavorare di più per disperderlo. Il metabolismo in questo modo accelera sensibilmente.

Non dimenticate di aumentare l’apporto proteico, proteine come carne, pollo, pesce e proteine vegetali come il tofu aumentano il lavoro dell’organismo perchè generano scorie e tossine da smaltire e quindi il metabolismo anche in questo caso è costretto a lavorare di più.

Inserite tra le proteine anche uova e latticini a basso contenuto di grassi. Riducete invece il consumo di carboidrati che rallentano il metabolismo perchè favoriscono la ritenzione idrica.

Un caffè prima della sessione vi darà energia e sprint per il metabolismo addormentato e vi permetterà di resistere meglio allo sforzo fisico.

Lascia un commento

Rimedi naturali per sbiancare i denti

Le 5 spezie che aiutano a digestione

Leggi anche
Contentsads.com