Come Carrie in Sex and the City 2: rimedi naturali per i capelli ricci

Come promesso, dopo il tutorial per chi da liscia vuole diventare riccia senza danneggiare i capelli, oggi parliamo di come sfoggiare ricci perfetti utilizzando però i nostri cari rimedi naturali.

Innanzi tutto per evitare l'effetto crespo andrebbero seguiti piccoli accorgimenti:
Dormire con una federa di seta o di satinUsare uno shampoo con sostanze oleose Usare sempre il balsamo e maschere e/o impacchi nutrienti; ottimi i prodotti a base di aloe Usare asciugamani in microfibraNon applicare mai i prodotti per lo styling sui capelli asciuttiNella fase di asciugatura usare il diffusore e mai la spazzola
Di seguito qualche ricetta di cosmesi naturale per la cura dei nostri ricci.

Per i capelli particolarmente sfibrati e crespi consiglio degli impacchi notturni da applicare con i capelli asciutti e fissare con della pellicola trasparente. Possiamo utilizzare dell'olio di ricino, dell'olio di mandorle o di oliva che faremo riscaldare a bagno maria; per stenderlo uniformemente sull'intera lunghezza dei capelli, aiutiamoci con un pettine che lasceremo qualche minuto immerso nell'olio. L'indomani mattina è d'obbligo uno shampoo accurato.

Ottimi anche gli impacchi da 30/60 minuti prima dello shampoo. Possiamo utilizzare l'olio di semi di lino (una tazzina) misto all'olio extravergine d'oliva (un cucchiaio) da scaldare a bagnomaria.

Un impacco nutriente e di grande efficacia lo si ottiene con 4/5 cucchiai di olio di ricino e 2 cucchiai di miele d'acacia

Se non amiamo particolarmente l'olio, possiamo provare con della farina bianca (una tazza) da mescolare con dell'acqua e applicare sempre con i capelli asciutti.

Dopo lo shampoo non dimentichiamo di applicare comunque il balsamo a cui aggiungere qualche goccia di olio di germe di grano e concludere l'operazione con un risciacquo illuminante. Possiamo risciacquare con una miscela a base di aceto di mele (due cucchiai), il succo di mezzo limone, una tazza d'acqua; dopo questa fase laviamo ancora un'ultima volta. Alternativa all'aceto di mele, il decotto di rosmarino che è particolarmente adatto per i capelli tendenti al grasso. Ma il non plus ultra per i capelli che necessitano di volume è il caffè, ebbene sì, un bel caffè americano è un toccasana per la nostra chioma.

I rimedi naturali per i capelli sono tanti che non basterebbe un blog intero per elencarli tutti, quindi se avete dubbi o domande, non esitate! Di materiale ne abbiamo in quantità industriali!

Lascia un commento

Yoga tecniche: il risveglio, guarda il video

Milano eventi: a dicembre la magia del Natale è Christmas Tea

Leggi anche
Contentsads.com