Come eliminare i grassi saturi dalla dieta: tutti i consigli

Come eliminare i grassi saturi dalla nostra dieta?

I grassi saturi, a differenza dei grassi insaturi, sono formati da una molecola con un legame doppio. Per questo motivo sono più difficili da metabolizzare e di conseguenza tendono ad accumularsi nel sangue. Possono causare perciò un aumento del colesterolo e un maggior rischio di malattie cardiovascolari.

Insomma non ci resta che scoprire insieme come eliminare i grassi saturi!

Ecco come eliminare i grassi saturi

La carne

I grassi saturi provengono principalmente da fonti animali come carne rossa e latticini grassi. La carne rossa dovrebbe essere consumata 2-3 giorni alla settimana. Così facendo si tagliano già gran parte di grassi saturi.

Scegliete piuttosto carni magre e bianche. Se volete potete calcolare il quantitativo di grassi saturi che assumete ogni giorno, tenete presente che la dose da non superare è di 20 gr per una dieta di 2000 calorie.

Advertisements

I latticini

I grassi saturi non andrebbero eliminati del tutto, ma ridotti sensibilmente. Per esempio passando dal consumo di latte intero a quello di latte scremato, essenziale per la crescita e necessario i minerali che apporta come fosforo, calcio e proteine.

Il cibo spazzatura

Quelli che andrebbero eliminati del tutto sono gli alimenti trasformati, ricchi di grassi saturi e trans. Evitate quindi il junk food, gli snack e le merendine confezionate.

Preferite alternative senza grassi, prestando attenzione alle etichette. Se vi viene voglia di dolce, optate per la frutta!

Il fritto

Un altro modo per tagliare l’assunzione di grassi saturi è di sostituire il burro con olio d’oliva, ma anche bollire gli alimenti invece di friggerli oppure scegliere cibi che possono essere cotti alla griglia o al forno.

Cos’altro eliminare

Altri alimenti contenenti grassi saturi e che pertanto andrebbero sostituiti con alternative light e salutari sono: burro chiarificato, panna acida, crema al latte fresca, olio di palma e olio di cocco.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori rimedi naturali per i capelli sfibrati

Glaucoma, il ladro silenzioso della vista: cos’è e come si cura

Leggi anche
Contents.media