Come non ingrassare a Natale

E’ così che tra inviti, cenoni, pasticcini, tra una partita di carte e un’altra a gennaio vi ritrovate a pagare conti salati con la bilancia.

Ma si può evitare questo semplicemente adottando alcune regole che vi permetteranno di godervi le feste anche con qualche sgarro.

Per prima cosa non saltate la colazione la mattina di Natale e quelle dopo. Sentirvi pieni a prima mattina vi aiuterà a non mangiare troppo ai cenoni e tra un pranzo e l’altro.

Fate una colazione proteica, le proteine vi renderanno sazi molto a lungo. Cercate di non servirvi 2 volte dello stesso piatto e, se evitate pane e grissini, avrete già tagliato un bel po’ di calorie.

Le porzioni del cenone cercate di farvele servire piccole e per non aumentare la quota di carboidrati cercate di limitarvi ad un bicchierino di vino o di spumante, per il resto solo acqua. Lasciate spazio per quello che più vi piace, magari evitando il primo per mangiare il dolce, oppure saltando l’antipasto. Si tratta di mettere e togliere per non esagerare.

Il problema d’altra parte non è proprio il cenone di Natale o di Capodanno, ma i giorni che ci sono di mezzo! In quei giorni se potete, cercate di dribblare abilmente inviti “a rischio”, altrimenti rifiutate garbatamente il surplus di panettoni e dolciumi che vi vogliono offrire o per lo meno limitatevi ad un solo boccone.

Non ingrassare nelle feste significa dunque usare un po’ di furbizia e un po’ di volontà, ma sono sicura che quelle non vi mancano.

Nei pasti tra Natale e Capodanno cercate di puntare sulle proteine e sulle verdure limitando le porzioni di carboidrati e scegliendoli integrali. Bevete tanto tè verde e uscite a fare sport per cercare di compensare le entrate con le uscite. Almeno avrete un bilancio calorico pari!

Cercate almeno di mantenere il peso attuale prima, durante e dopo le feste, ma non fate l’errore di pensare: “Mangio quello che voglio, alla dieta ci penso a gennaio”, niente di più sbagliato semplicemente perchè a gennaio faticherete il doppio per smaltire i kg presi così allegramente.

Evitate lo stress dei preparativi, altrimenti siate furbi, delegate. Lo stress può portarvi a mangiucchiare senza che ve ne accorgiate, calorie che si sommano a quelle dei pranzi festivi.

Per il resto godetevi le feste con chi amate, state lontani dalla fetta di panettone durante i giochi da tavolo e vedrete che, se seguirete questi consigli, il vostro girovita a gennaio sarà uscito indenne dai bagordi festivi.

Lascia un commento

14 luglio contro il ddl intercettazioni: Rimedi Naturali aderisce alla protesta dei blogger

Rimedi della nonna contro gli ascessi

Leggi anche
Contentsads.com