Come perdere la massa grassa sull'addome con la dieta giusta

Molti credono erroneamente che per perdere massa grassa sull’addome bisogna sottoporsi ad una serie estenuante di crunch e di esercizi cardio, seguire diete da fame e fare uso massiccio di integratori. Niente di più sbagliato! Facciamo un po’ di chiarezza allora.

Per perdere massa grassa sull’addome gli esercizi giusti sono gli squat con stacchi che rafforzano i muscoli della parte posteriore bassa della schiena e di quella anteriore, gli addominali appunto. Il grasso viene bruciato indirettamente attraverso il rafforzamento dei muscoli.

Per un lavoro completo che metta in moto i muscoli di tutto il corpo è bene abbinare a questi esercizi anche un’attività aerobica come la corsa che aiuta ad accellerare il metabolismo.

Per quanto riguarda la dieta bisogna ridurre il cibo spazzatura e l’alcol che, in grosse quantità, è amico dell’adipe del girovita, pensate alla pancia da birra dei grandi bevitori!

Per il resto bisogna ridurre, ma non eliminare, i carboidrati preferendoli non raffinati, quindi largo a pasta e riso integrali, quinoa, avena integrale. Portate in tavola frutta e verdura in quantità, soprattutto banane ricche di potassio, il minerale degli sportivi, che vi eviterà pericolosi cali di pressione.

Eliminate gli alimenti trasformati dalla vostra tavola e condite con olio d’oliva, olio di semi di lino e prodotti vegetali. Aumentate il consumo di proteine come carne bianca, pesce, proteine vegetali.

Le proteine hanno infatti un effetto termogenico superiore a quello di altri macronutrienti, infatti l’organismo per metabolizzarle brucia più energia, lavora di più. Questo processo favorisce la riduzione di peso.

Per tenere alta la motivazione e controllare i progressi fatti, prendetevi le misure periodicamente, soprattutto quelle del girovita.

LINK UTILI:

Addome gonfio: parliamone

La dieta per la pancia piatta per perdere centimetri sull’addome

Pancia da birra: mito o realtà?

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Scrivi un commento

1000

Tornare in forma dopo parto cesareo

Chiambretti: in tv cibo meglio del sesso, ma finirà. Scopri perché

Leggi anche
  • colloCome rilassare il collo con dei semplici esercizi

    I dolori muscolari al collo possono essere eliminati eseguendo ogni giorno dei semplici esercizi.

  • integratori per la palestra: quali scegliere e come assumerliÈ il caso di assumere integratori per la palestra?

    Se pratichi sport di fatica come bodybuilding o pesi, forse ti conviene valutare la possibilità di assumere integratori per ottimizzare i risultati.

  • rilassamento muscolare: esercizi e consigliMuscoli contratti: i migliori modi per scioglierli

    Durante l’arco della nostra vita ci capita spesso di sentire i muscoli contratti apparentemente senza motivo: ecco qualche pratico esercizio.

  • protocollo tabata: come funzionaProtocollo Tabata: tutto quello che devi sapere per allenarti

    Se ami tenerti in forma e vuoi migliorare le tue performance dovresti provare il protocollo Tabata come allenamento.

  • 
    Loading...
  • Mal di schiena: errori da evitare per restare in saluteMal di schiena: evita i 4 errori più comuni

    Troppo spesso commettiamo senza accorgercene errori che causano il mal di schiena. Impariamo a conoscerli per evitarli e restare in salute.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.