Notizie.it logo

Come scegliere la dieta migliore

Come scegliere la dieta migliore

Scegliere la dieta giusta significa tenere conto di diverse varianti individuali e quindi diverse da un soggetto ad un altro.

Per prima cosa bisogna considerare lo stile di vita che si conduce. Se si svolge uno sport che prevede uno sforzo fisico più o meno intenso bisogna regolare l’introito calorico di conseguenza.

Le calorie assunte quindi dovranno essere maggiori rispetto a quelle di cui ha bisogno chi fa vita sedentaria.

Prima di mettersi a dieta occorre valutare con l’aiuto del medico le proprie condizioni di salute. Se si stanno assumendo farmaci è possibile che questo ostacoli i vari tentativi di dimagrire, dipende dal tipo di farmaco e bisogna quindi considerare se sia il caso di iniziare la dieta solo dopo l’interruzione di questi farmaci oppure adattare l’alimentazione.

Se si soffre di qualche patologia endocrina occorre chiedere consiglio al medico prima di mettersi a dieta. Alcune patologie come quelle legate alla tiroide infatti possono rallentare o accelerare troppo la perdita di peso.

Se si sta seduti tutto il giorno è chiaro che la dieta dovrà prevedere un ridotto apporto di carboidrati perchè si spenderanno meno energie e quindi avere un’attenzione in più a quello che si porta in tavola.

La dieta migliore è quella compilata su misura per il soggetto. Non esiste una dieta che vada bene per tutti. Per questo motivo occorre evitare di seguire quelle di moda che trovate sulle riviste, non generalizzate!

Vi è mai capitato che una dieta faccia dimagrire la vostra migliore amica mentre voi rimanete esattamente dello stesso peso di partenza o al massimo perdete 550 gr? Bene, significa che quella dieta non va bene per voi, e poi è importante riuscire ad ottenere risultati tangibili soprattutto per non abbandonare la dieta e mantenere alta la motivazione.

Meglio rivolgersi ad un bravo nutrizionista che vi seguirà nel percorso finalizzato al raggiungimento del peso forma, questa volta in modo definitivo e senza effetto yo yo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.