Condimenti dietetici

Diventa quindi inutile consumare una triste fettina di pollo con insalata per tagliare calorie se poi per darle sapore abbondiamo con maionese, olio e salse varie.

Allora cosa fare per dare più sapore agli alimenti senza fare il pieno di grassi e calorie? Si può optare per una salsina fatta in casa con ingredienti sani come lo yogurt greco e i cetrioli per esempio, una sorta di tzaziki, oppure scegliere tra i condimenti meno grassi e calorici ovviamente moderando le quantità di assunzione.

Eccone 5 con pochi grassi e calorie, molti li trovate nei comuni supermercati o nei negozi di alimenti naturali. Basta leggere le etichette per scegliere quelli adatti, evitando le versioni con zucchero e sale per esempio.
Salsa fatta in casa a base di senape – Basta mescolare un po’ di senape, aceto balsamico, olio d’oliva e acqua e si otterrà una vinagrette molto più sana e meno calorica dei condimenti a base di panna e simili. Ketchup – è a base di purea di pomodori cotti e spezie e per tagliare grassi e calorie è meglio scegliere quella a basso contenuto di sodio e zuccheri. Salsa barbecue – è composta da salsa worchester, ketchup e aceto. Scegliere quella senza zucchero di canna o senza miele. Senape gialla – è fatta con semi di senape, aceto e condimenti e di solito contiene poche calorie, soprattutto rispetto alla classica mostarda. Salsa di soia – i componenti sono i semi di soia fermentati, cereali tostati, acqua e molto sale. Scegliere quindi quella a basso contenuto di sodio e moderarsi nelle quantità.

Lascia un commento

Bosone di Higgs cos'è: la spiegazione per i comuni mortali

L’universo di Einstein (con video)

Leggi anche
Contentsads.com